Come realizzare un cappellino

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un cappellino è un accessorio che può essere indossato sia in inverno, per proteggersi dal freddo, che in estate per proteggersi dai raggi solari. I cappellini possono essere di lana, con la visiera, di cotone, plastificati e così via. Inoltre, possono essere utilizzati sia dai bambini, che dagli adulti. Ecco diversi metodi su come realizzare un cappellino.

27

Occorrente

  • uncinetto n8
  • avanzi di tela
  • lana o cotone
37

Il primo metodo per realizzare il cappellino, consiste nell'utilizzo sia della lana che della tela: unire la lana alle strisce di tela. Avvolgere 4 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare 6 maglie mezze alte nell'anello. Al secondo giro lavorare 2 maglie mezze alte su ciascuna maglia sottostante. Al terzo giro lavorare come il giro precedente. Dal quarto al sesto giro lavorare 24 maglie mezze alte.

47

Un altro metodo per realizzare un cappellino è esclusivamente all'uncinetto, avvolgere 5 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare 12 maglie basse. Al secondo giro lavorare 12 maglie alte separate da una catenella. Al terzo giro lavorare 2 maglie alte separate da una catenella ed una catenella sopra ogni maglia sottostante. Al quarto giro lavorare una maglia alta e una catenella sopra ogni maglia alta. Al quinto giro lavorare una maglia alta e una catenella sulla maglia; fare 2 maglie alte separate da una catenella e una catenella sulla maglia successiva.

Continua la lettura
57

Al sesto giro lavorare come il quarto giro e al settimo giro lavorare come il quinto giro. Dall?ottavo all?undicesimo giro lavorare come il quarto giro. Al dodicesimo giro lavorare una maglia alta tripla sulla prima maglia.; fare 5 catenelle e saltare 2 maglie alte. Ripetere per tutto il giro. Al tredicesimo giro lavorare una maglia alta tripla e 6 catenelle sopra ogni maglia alta tripla sottostante. Al quattordicesimo giro e al quindicesimo giro lavorare a mezzo punto rete. Fare ora un bordo come quello eseguito intorno al davantino e fissarlo intorno al cappellino con piccoli punti nascosti.

67

Volendo è possibile abbellire il cappellino con applicazioni, tipo ad esempio: perline, paillettes o strass; queste applicazioni possono essere applicate con l'ago e il filo oppure utilizzando un po' di colla a caldo. Se si desidera si possono anche utilizzare dei nastrini oppure dei fiorellini di stoffa, se il cappellino è per una bimba. Se invece il cappellino è destinato ad un maschietto, si consiglia l'applicazione di stemmi adesivi come macchinine o moto, da poter applicare con il ferro da stiro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come confezionare un cappellino con rete