Come realizzare un cappellino a uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La lana non è lavorabile solo a maglia, ma anche all'uncinetto. In questa breve e facile guida vi spiego come realizzare un cappellino in lana all'uncinetto. Dalla base ci si può poi sbizzarrire con colori, fantasie e abbinamenti di ogni genere, ed abbinarvi sciarpe, fasce scalda-collo, fasce scalda fronte, guanti e ciò che la vostra fantasia detta.

28

Occorrente

  • lana grossa da lavorare con uncinetto 6-7
  • uncinetto 6 o 7
  • tanta fantasia
38

La realizzazione di un cappellino è semplice, ma innanzitutto è fondamentale prendere la misura della circonferenza della testa di chi lo indosserà.
Prese le giuste misure è importante fare una prima lettura dei prossimi passaggi, in modo da avere un'idea del lavoro da affrontare, ed inoltre sarebbe consigliabile anche annotare il procedimento del proprio lavoro su un quaderno, da tenere sottomano, per una realizzazione precisa del vostro lavoro.

48

Per cominciare è necessario eseguire una breve catenella da cinque punti, che verrà poi chiusa ad anello.
Ora si procede sempre a punto basso!
Il primo giro si aumenta di 3 punti per ogni punto, in modo da arrivare a 15 maglie.

N. B. Alla fine di ogni giro è consigliabile inserire un filo di colore differente per segnare il punto di inizio/fine giro.

Continua la lettura
58

Il secondo giro si lavora con un punto basso per ogni punto. Successivamente, al terzo giro si aumenta di uno ad ogni punto, raddoppiando così le maglie che a fine giro saranno in tutto 30; seguito da un giro senza aumenti.

68

A questo punto si procede con questo meccanismo fino al raggiungimento della circonferenza desiderata, come spiegato nei prossimi passaggi.

Al quinto giro si fa un aumento di un punto a punti alterni, poi un giro senza aumenti.
Al settimo giro bisogna fare un aumento ogni due punti, mentre il prossimo giro sarà senza aumenti.
Infine, al nono giro, un aumento ogni tre punti, seguito da un giro senza aumenti. All'undicesimo giro va fatto un aumento ogni quattro punti, successivamente il giro senza aumentare... E così via fino al raggiungimento della circonferenza desiderata.

A questo punto si procede circolarmente fino a raggiungere la lunghezza che si gradisce, per poi rifinire a maglia semplice o a punto gambero.
Volendo si può rifinire con un pon pon.

78

Ricapitolando. Per creare la forma base di un cappellino di lana è sufficiente realizzare uno schema, che consiste nell'aumentare un giro si ed uno no di un punto, poi di due, dopo ancora di tre.. Finché il cappellino raggiunge la grandezza desiderata.

Questa è solo una guida "base", ma se avete un po' più di dimestichezza con l'uncinetto, potrete già sbizzarrirvi creando un cappellino con diversi colori, con una fantasia a righe o a zig zag, per esempio.
Per chi invece è alla prime armi, consiglio di non scoraggiarsi. Magari al primo tentativo non verrà fuori un lavoro perfetto, ma basta un po' di pratica e tanta fantasia per creare tanti accessori da indossare e magari anche da regalare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come realizzare un kippah all'uncinetto

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni