Come realizzare un cappellino con visiera

Tramite: O2O 04/05/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come realizzare nel migliore dei modi un cappellino con visiera in feltro. A tal proposito, sarà necessario procurarsi tutti quelli che sono i materiali necessari per questo tipo di procedura. Il risultato sarà un cappellino piuttosto elegante e particolarmente utile per le serate invernali.

26

Occorrente

  • Tessuto di feltro
  • ago e filo
  • carta modello
  • forbici
  • fiori di feltro
  • spilli
36

Per poter iniziare a confezionare il cappellino da visiera, sarà dunque necessario reperire tutti i carta-modelli che servono per creare la coppola in tessuto di feltro colorato, avendo cura di disporli sopra i ritagli di feltro. Successivamente, servendosi di apposite forbici, si dovranno ottenere otto spicchi di tessuto di feltro che dovranno essere delle dimensioni di 3 x 30 centimetri. A questi si dovranno aggiungere anche due sezioni di tessuto per mettere a punto la visiera del cappellino. Proseguire quindi il lavoro realizzando la calotta, semplicemente fissando gli spicchi di feltro servendosi di spilli da sarta, mettendoli con cura due per volta.

46

Fatto tutto quello che ho illustrato al passaggio precedente, si dovranno cucire gli spicchi di feltro nella parte esterna, partendo dalla base degli spicchi stessi fino ad arrivare alla punta. Successivamente, unire gli otto spicchi che compongono la calotta del cappellino in feltro ed impuntare tutto il bordo di quest'ultimo. Procedere ora a realizzare la visiera. A tal proposito, sovrapporre con cura e precisione le due sagome a forma di mezzelune sopra il ritaglio del feltro.

Continua la lettura
56

Per completare il proprio cappellino con visiera in feltro, una volta ritagliate le parti che compongono la visiera, è assolutamente necessario fissare i due pezzi di feltro a mezzaluna della visiera, tramite degli spilli da sarta e dopo cucirli con ago e filo in tinta a punto filza. Infine, tagliare circa quattro strisce di tessuto di feltro, di circa 30 x 30 centimetri, e cucirle assieme a coppia di due. Le coppie di strisce di tessuto ricavate in precedenza, andranno cucite una sopra l'altra, per fare in modo di formare così la piccola fascia di feltro, che dovrà bordare il cappello di feltro con visiera. Per finire, dopo aver cucito la visiera alla calotta del cappellino, procedere a fissare la fascia di bordura sopra. Nel caso in cui si desidera decorare il cappellino con visiera, si potrà cucire secondo il proprio gusto personale qualche fiorellino in feltro colorato o anche un fiocchetto decorativo. La procedura è terminata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come confezionare un cappellino con rete