Come Realizzare Un Cappellino Da Gnomo

Tramite: O2O 29/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante il periodo di Natale, spesso, ci scordiamo che oltre i personaggi del presepe e Babbo Natale, potremo festeggiare anche i suoi simpatici folletti per trasformare quel giorno in una favola. Grandi e piccini potranno divertirsi insieme magari costruendo un bel cappellino da gnomo, sarà un modo per stimolare la fantasia di entrambi. Ecco come realizzare quest'idea meravigliosa. Procuratevi tutto l'occorrente, non dovrete spendere quasi niente, probabilmente avrete già tutto ciò che occorre alla sua realizzazione in casa. Il procedimento che vi propongo è molto semplice ma il risultato finale sarà un effetto davvero carino.

26

Occorrente

  • carta di giornale
  • nastro adesivo
  • vinavil
  • acqua
  • colori a tempera
36

Avrete bisogno di un bel po' di carta di giornale: quella dei quotidiani, non patinata e di bassa di qualità sarà perfetta per la vostra opera. Prendete il primo foglio e cominciate ad arrotolarlo su sè stesso partendo dalla parte lunga in modo da realizzare un bel salsicciotto; procedete alla stessa maniera con le altre pagine.

46

Dopo averne creato diversi, unite tutto col nastro adesivo (più sarà spesso quest'ultimo e più sarete veloci) fino a formare un lungo serpentino. Ora dovete cingere col capo del vostro rettile la testa del bambino che alla fine indosserà il cappellino, calcolando dalla fronte alla nuca. Una volta presa la misura, fermate il punto con dello scotch realizzando il cerchio su cui operare. Quindi, su quest'ultimo, adibito a base del copricapo da gnomo, mettete il serpente di carta facendo vari strati che saranno man mano più piccoli sino ad arrivare in cima e formare la punta. Nel procedere passo passo, fermate ogni giro col nastro in modo che tutto rimanga ben saldo.

Continua la lettura
56

Indossate un paio di guanti usa e getta per non sporcarvi le mani: preparate una miscela di acqua e colla vinavil e incollate le parti che interessano (agite su un pezzo di cartone abbastanza spesso, che sia in grado di assorbire gli eccessi che colano), poi coprite tutta la superficie così bagnata con della carta da cucina. Date il tempo di asciugare all'aria o magari sollecitate con un phon, infine prendete i colori a tempera che preferite, ma io vi consiglio di scegliere il rosso o il verde, che sono quelli più adatti al personaggio da rappresentare e colorate. Indossate solo quando sarà asciutto, prima non è il caso. Noterete che il cappello sarà molto resistente e compatto. Un'idea può essere anche quella di organizzare una bella festa di Natale in cui tutti bambini indosseranno il cappello che avranno fatto qualche giorno prima con le loro manine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare cappellini di natale come segnaposto

Bricolage

Come realizzare cappellini di carta

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone