Come realizzare un cappellino di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con la carta si possono realizzare tanti oggetti utili per decorare la nostra casa. L'origami, l'arte giapponese che tanto viene decantata ci insegna come sia facile con un foglio di carta ed un paio di forbici realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Tuttavia con la carta, qualsiasi genere sia, è possibile anche realizzare degli accessori da poter indossare per determinati lavori o per il solo piacere di apparire originali. I cappellini di carta per esempio sono di facile realizzazione e potranno accompagnarci nelle feste in maschera oppure l'ultimo dell'anno per festeggiare tra trombette e cotillons. Per attingere ulteriori informazioni su come realizzare un cappellino di carta continuiamo nella lettura di questo interessante articolo.

27

Occorrente

  • Fogli di carta
  • un paio di forbici
  • colla vinilica
  • nastro adesivo trasparente
37

Procuriamoci della carta

Per cominciare procuriamoci dei fogli di carta, non necessariamente dovranno essere bianchi, anche i fogli colorati o addirittura se abbiamo dei rimasugli di carta da parati andranno benissimo. Una volta procurato tutto l'occorrente, tagliamo un rettangolo della grandezza che preferiamo e, poggiamolo sul tavolo. Pieghiamolo a metà, quindi prendiamo le due estremità superiori e pieghiamole verso il basso, fino a farle combaciare e così formare due triangoli. Avremo così ottenuto un triangolo nella parte superiore ed un rettangolo in quella inferiore.

47

Pieghiamo i due angoli anteriori vero l'interno

A questo punto, ruotiamo il foglio, tanto da far venire la parte inferiore sopra e la parte superiore sotto. Pieghiamo ognuna delle due parti che costituiscono il rettangolo verso l'esterno, appiattendole con le mani. Si configurerà una barchetta. A questo punto per dare una forma al nostro cappellino, pieghiamo i due angoli anteriori verso l'interno, facendoli aderire bene al foglio e, mettendo un po di colla vinilica proprio sulle punte, per evitare che fuoriescano.

Continua la lettura
57

Usiamo del nastro adesivo per chiudere i lati

Ripetiamo lo stesso procedimento con le due punte posteriori, facendo attenzione a farle aderire al foglio. Adesso solleviamo nuovamente il bordo inferiore della pagina. Ripieghiamo il secondo strato del bordo inferiore come nel passaggio precedente, facendo attenzione che coincida con il primo dopo, pieghiamo i bordi esterni. Fissiamo il cappello usando del nastro adesivo per chiuderlo ai lati, oppure pieghiamo la parte finale in modo che i bordi rimangano fermi. Ottenuto un triangolo, afferriamo la base nella parte centrale e tiriamo verso l'esterno. In questo modo avremo così ottenuto un piccolo cappellino di forma conica pronto da indossare. Prima però potremo abbellirlo con quello che più ci piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come trasformare la cuffia del bebè in un cappellino

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto