Come realizzare un cappellino di lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete dotati di creatività, fantasia e siete abili nel lavorare con i ferri o con l'uncinetto, potete realizzare tantissimi accessori per arricchire il vostro look personale e quello dei vostri bambini. Potete anche dar vita a dei capi da regalare ad amici e parenti per le festività o per le ricorrenze particolari. Con i filati potete creare scarpette per il letto, sciarpe, guanti, copertine e via dicendo. In questa guida tratteremo nel particolare di come realizzare un cappellino di lana, perfetto da indossare nelle fredde giornate invernali. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

27

Occorrente

  • gomitolo di lana
  • ferri
  • ago e filo
  • uncinetto
37

Per realizzare un cappellino di lana, potete tranquillamente utilizzare sia la lavorazione all'uncinetto che quella ai ferri. Con la prima andrete a realizzare la parte che copre le testa, mentre con la seconda porterete a termine la parte frontale del copricapo. Per iniziare il progetto, munitevi degli attrezzi per la lavorazione e scegliete la lana del colore che più preferite. La parte più difficile è indubbiamente quella da realizzare con l'uncinetto, quindi vi consigliamo di optare per dei punti semplici, di modo che il lavoro possa scorrere molto più velocemente. Il nostro progetto sarà realizzato con il punto catenella.

47

Dopo aver rilevato le misure della circonferenza della testa, dalla parte superiore della fronte fino alla nuca, potete procedere con una sequenza di punti molto semplici. Iniziate con 2 a diritto e 6 a rovescio. Girate l'uncinetto e cominciate a lavorare solo sui 6 punti, in modo da costruire la parte superiore del cappellino. Alla fine della circonferenza, eseguite due punti a diritto come chiusura. A questo punto, potete mettere da parte il manufatto e l'uncinetto, per passare alla lavorazione con i ferri. Usate la stessa maglia e realizzate un rettangolo simile ad una sciarpa. Una volta terminata, fissatelo con ago e filo alla calotta creata con l'uncinetto.

Continua la lettura
57

Una volta portato a termine la realizzazione dell'intero cappellino, potete dedicarvi alle finiture. Potete applicare dei motivi floreali, delle farfalle o qualsiasi altri soggetto che la vostra fantasia vi suggerisce. Anche questi possono essere creati all'uncinetto. Appena pronti, fissateli sul lato del copricapo che preferite. Per evitare che vi si possa sfilare dalla testa nelle giornate particolarmente ventilate, vi consigliamo di cucire a mano sulla parte frontale un piccolo elastico. Grazie all'impiego di quest'ultimo, le fibre rimarranno sempre ben compatte ed il cappello aderirà perfettamente alla vostra fronte, senza muoversi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la realizzazione del vostro progetto, optate per maglie semplici come la catenella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita