Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco una guida, molto utile, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di preparare con le proprie mani, degli elementi decorativi natalizi, da utilizzare in questo periodo che andremo a vivere. Nello specifico vogliamo capire come realizzare un cappellino di Natale, interamente in feltro.
Il feltro è un materiale che ci permette di creare veramente tantissime cose, da impiegare come meglio desideriamo su noi stessi ed anche nel nostro appartamento. Non resta che metterci all’opera e dare libero sfogo alla fantasia. Buon divertimento a tutti.

29

Occorrente

  • feltro rosso e bianco
  • forbici
  • ago e filo
  • cartoncino
  • matita
  • pellicciotto bianco
  • macchina di cucire
  • metro morbido
39

Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno, per creare questo capellino di Natale, con le nostre mani. Il materiale può facilmente essere trovato in merceria o in dei negozi di fai da te. Quando avremo il tutto, possiamo dare il via al lavoretto! È molto importante, scegliere una tipologia di feltro, che sia di ottima finitura e qualità, in maniera tale da poterlo lavorare senza grosse difficoltà.

49

Preparazione del disegno

Scegliamo il colore del pezzo di feltro, che abbiamo deciso di utilizzare. In questo caso il colore del feltro, che abbiamo scelto, è il rosso ed il bianco, perché vogliamo riproporre la realizzazione del capellino natalizio, simile a quello che indossa Babbo Natale. Per iniziare il nostro lavoretto, dobbiamo prendere il cartoncino e su di esso iniziare a disegnare il cappellino che vogliamo creare.

Continua la lettura
59

Scelta delle misure

Molto importante è la scelta delle misure del cappellino. Queste dipenderanno dalla misura della testa, della persona che dovrà indossarlo. Con un metro morbido, dobbiamo cercare di misurare la circonferenza della testa e riportiamola sul cartoncino. Ricordiamo che la base del cappello, deve essere circa la metà della circonferenza del capo. Una volta che abbiamo disegnato il capello sul cartoncino, possiamo ritagliare la sagoma con le forbici.

69

Cucitura del feltro

A questo punto, occorre riportare le misure anche sul feltro di colore rosso. Ritagliamo due sagome, che andremo ad unire mediante l’aiuto di ago e filo o anche della macchina da cucire. Il punto da utilizzare per unire le due parti, sarà scelto da noi, in base anche alla conoscenza che abbiamo del cucito. Possiamo utilizzare il punto festone o anche il punto semplice. Uniamo i due coni tra di loro, in tre punti. Lasciamo libera la base, che sarà la zona dove inseriremo la testa.

79

Rifinitura del cappello di Natale

E’ giunto il momento di ritagliare anche un fascia lunga quanto la circonferenza del capellino. Questa fascia sarà ritagliata dal feltro di colore bianco. Aiutiamoci sempre con le forbici. Una volta pronta, dobbiamo cucirla, sempre con ago e filo, tutto intorno alla base del capellino. Al posto del feltro bianco, possiamo anche ricorrere all’utilizzo di un pellicciotto di colore bianco. A noi la scelta. Il nostro capellino di Natale è pronto e non resta che indossarlo durante le feste che andremo a vivere in compagnia di parenti ed amici. Buon divertimento a tutti!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il feltro ci aiuta a creare dei lavoretti natalizi, veramente unici e molto particolari, in maniera veloce e pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei gufi con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle palline di Natale

Altri Hobby

Come realizzare una cucina giocattolo in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro