Come realizzare un cappello a forma di panda per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per proteggere il nostro bambino dal freddo del periodo invernale, possiamo realizzare un cappello specifico, e nel contempo renderlo particolarmente originale ed esclusivo. Infatti, in pochi passi e con un pizzico di creatività, è possibile crearne uno a forma di orsacchiotto panda. A tale proposito, ecco una guida in cui ci sono le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Berretto di cotone
  • Ago e filo
  • Lana pettinata
  • Feltro nero
  • Forbici
  • Uncinetto n°2
  • Gomitolo di lana bianca e nera
  • Bottone
35

Per prima cosa prendiamo un normale berretto di cotone che calza alla perfezione sulla testa del nostro bambino, in modo da avere già la sagoma ben delineata, e soprattutto sfruttarlo come base di appoggio per la realizzazione del cappello a forma di panda. Questo bellissimo esemplare di animale, è nel 90% dei casi dotato di un pelo bianco candido e di occhi e muso di un nero intenso, per cui partendo da queste caratteristiche procediamo nel seguente modo.

45

Innanzitutto acquistiamo in una merceria un mezzo metro di stoffa di lana pettinata di colore bianco, che poi ritagliamo di forma circolare e cuciamo sul berretto, che come già accennato in precedenza, utilizziamo come base. La stessa operazione la facciamo anche per ricoprire la visiera, ed in entrambi i casi, la posa avviene con dei punti nella parte interna. A questo punto il cappello da panda ha praticamente preso forma, per cui non ci resta che corredarlo di orecchie, naso, muso ed occhi. Per ottenere questi elementi, possiamo usare del feltro di colore nero. Per creare gli occhi basta soltanto ritagliare dei tondini, e poi realizzare la pupilla con un bottone. Per quanto riguarda invece il muso, possiamo prendere anche in questo caso un trancio di feltro, mentre usando una pallina da ping pong e rivestendola con lo stesso feltro, otteniamo il naso. Infine le orecchie le ritagliamo a doppio strato, per poi cucirle tra loro inserendo della spugna.

Continua la lettura
55

Il cappello adesso è pronto, ma se l'elaborazione ci è sembrata un tantino complessa, è importante sapere che con l'uncinetto è possibile ugualmente ottenerlo. In questo caso con una lavorazione di maglia a catenella e bassa, creiamo la calotta di colore bianco e poi successivamente sempre con la stessa tipologia di punti, diamo vita ad occhi, naso, bocca ed orecchie di colore nero, cucendoli poi al posto giusto con ago e filo. A margine c'è da aggiungere che mentre il primo tipo di cappello può ritenersi utile in occasione di qualche evento tipo il Carnevale, il secondo invece è sicuramente molto più utile e funzionale per il periodo invernale, con il vantaggio che è possibile anche lavarlo periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere un cappello

Bricolage

Come realizzare una maschera di panda

Altri Hobby

Come fare un panda con gli origami

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la batteria della Fiat Panda

Cucito

come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare un cappello all'uncinetto

Bricolage

Come creare un cappello a forma di tulipano