Come realizzare un cappello a fragola per neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nascita di un neonato è sicuramente un motivo di festa e gioia e, spesso per questo motivo, la visita dei parenti ed amici in ospedale o a casa, comporta l'acquisto di un piccolo pensiero per omaggiare il lieto evento.
Se avete però un minimo di manualità e siete creativi quanto basta, allora potrete cimentarvi nel regalo artigianale "fatto a mano". Questo non solo vi farà risparmiare, ma sarà molto più apprezzato e notato non solo dai nuovi genitori.
In questa guida in particolar modo, vogliamo fornirvi alcuni suggerimenti su come realizzare un cappello a fragola per neonato, adatto sia per maschi sia per femmine e, a seconda del filato utilizzato, perfetto per ogni stagione.

27

Occorrente

  • 4 ferri da maglia
  • filato rosso
  • filato verde
  • filato nero
  • ago da lana
  • perline nere
37

Per confezionare il cappellino abbiamo bisogno innanzitutto di procuraci i filati nei colori rosso e verde, facilmente reperibili nei negozi specializzati di hobbistica o specifici nella vendita della lana. Cominciamo con il realizzare un piccolo campione che ci aiuterà a capire quante maglie devono essere utilizzate. Montiamo 26 maglie sul primo ferro e lavoriamo a maglia rasata per 34 giri. Le misure finali devono corrispondere a circa 10 cm x 10 cm un quadrato perfetto.

47

Supponiamo che il cappello che vogliamo realizzare dovrà essere donato ad un bambino che abbia 2 mesi di vita. In questo caso la circonferenza della sua testolina è di circa 40 centimetri. Adesso con l'aiuto del modello, possiamo cominciare quella che è la lavorazione vera e propria. Per realizzare il cappellino adotteremo la tecnica dei quattro ferri, montiamo le prime 18 maglie, nel secondo altre 18 e così via anche negli altri 2 ferri. In totale dobbiamo trovarci con 108 maglie. Nel caso avessimo bisogno di qualche misura in più, ricordiamoci che il numero di maglie che montiamo deve essere divisibile per 6. Una volta terminata questa lavorazione eseguiamo il primo ferro a maglia rovescio, mentre il secondo ferro invece lo andiamo a realizzare tutto a maglia dritta.

Continua la lettura
57

Quando il lavoro arriva ad una misura di 7 centimetri, cominciamo a diminuire le maglie in questo modo: 1 ogni due giri, tenendo presente che alla fine del giro dobbiamo ritrovarci con un numero di maglie divisibile per 8. Proseguiamo fino a quando il lavoro non arriva a raggiungere la misura di 13 centimetri. Inseriamo ora i segnapunti alla distanza di 8 maglie l'uno dall'altro, lavorando 8 maglie con il filato rosso e una con quello verde, diminuiamo una maglia a sinistra di ogni segnapunto. Il giro successivo facciamo 5 maglie con il filato rosso e due con il filato verde, ricordiamoci di diminuire sempre una maglia. Proseguiamo in questo modo fino a quando sui ferri non sono rimaste che 8 maglie. Continuiamo con il dilato verde e realizziamo il picciolo proseguendo per un'altezza di circa 3 centimetri. Al termine tagliamo il filo e con un ago da lana affranchiamolo all'interno delle maglie realizzate. Il cappellino è così terminato, non rimane altro che realizzare i semini della fragola. Per questo possiamo attaccare perline nere, spargendole ordinatamente sul cappellino oppure realizzarli utilizzando ago e filo di lana nero.

67

Non dimenticate l'importanza del packaging ovvero del confezionamento. Inserite la vostra creazione in una bustina trasparente per proteggerla da polvere e odori. Affinché il vostro cappellino possa essere riconosciuto come fatto a mano, inseritelo in una scatola grezza contornata da un nastro di rafia e accompagnato da un bigliettino speciale.
Scrivete all'interno una frase ad effetto che faccia capire l'impegno e l'amore nella realizzazione.
Di sicuro il vostro regalo non passerà inosservato e voi avrete la soddisfazione di aver realizzato qualcosa con le vostre mani.
Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci che per una buona riuscita del lavoro è molto importante fare attenzione alla tensione del lavoro che stiamo realizzando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da fragola

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da coccinella

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri