Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un cappello lavorandolo all'uncinetto non rappresenta un qualcosa di particolarmente difficile. Basta solo un pizzico di abilità nel fai da te e qualche elementare nozione nel ricamo. Le cose tuttavia possono complicarsi non di poco se il copricapo da realizzare è provvisto di visiera. Ma niente paura. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera.

26

Occorrente

  • Lana
  • Uncinetto
  • Forbici
  • Ago da lana
  • Rinforzo in plastica
36

Scegliete il tipo di cappello

Per prima cosa si dovrà decidere se realizzare un cappello da uomo o da donna e scegliere la forma che desideriamo dargli. I cappelli con visiera da uomo sono semplici ed aderenti, mentre quelli da donna possono essere realizzati anche con punti decorativi, fiori o forme ben rigonfie. Un paio di gomitoli di filato in misto lana potranno essere sufficienti per realizzare il lavoro nel modo migliore. Optate sempre, comunque, per due colori o per una tinta unica.

46

Prendete la misura della testa

Il colore del cappello potrà essere in tinta unita o fantasia, alternando due filati di colore diverso e creando contrasti e disegni, strisce e quadrati. Qualunque sia il colore prescelto si inizia con una semplice catenella per poi proseguire con dei punti a maglia bassa aumentando di tanto in tanto. Gli aumenti saranno in relazione alla grandezza della testa che dovrà indossare il cappello. È conveniente prendere le misure del capo nella parte alta e sulla fronte e verificare la grandezza del cappello man mano che si procede con le maglie. Per creare dei decori si possono realizzare più giri a maglia bassa alternandoli magari con uno a maglia alta od altissima. Ora vediamo come andare a terminare la realizzazione del cappello.

Continua la lettura
56

Realizzate la visiera

Procedendo con il lavoro si formerà dunque una calotta di dimensioni medie. Terminato il cappello si può decidere di lavorare la visiera separatamente o, in alternativa, di chiudere tutte le maglie tranne quelle frontali. Continuando a lavorare quelle frontali, si darà vita ad una visiera a mezza luna. Terminata la parte superiore della visiera andrà ritagliato ed inserito un supporto rigido di cartone o plastica. Ritagliato il supporto, si lavora la visiera dalla parte inferiore partendo però dal bordo esterno fino ad arrivare al cappello. Con ago a cruna larga si rifinisce il tutto chiudendo la visiera con all'interno il supporto rigido, fissandola al cappello. In breve tempo il cappello all'uncinetto con visiera sarà pronto. Un utile accessorio da tenere per se o da regalare ad una persona cara in occasione di una festa o di un compleanno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre un filato ed un uncinetto medio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare le orecchie al cappello a uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello da poliziotto

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa