Come realizzare un cappello ai ferri

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come realizzare un cappello ai ferri

Un cappello è un regalo adatto a mille occasioni, e si può fare sia per gli altri sia in via personale. Certo, i negozi sono pieni di cappelli di ogni genere, ma il fai da te ha tutto un altro sapore. Creare un cappello personalmente lo rende una creazione originale e, nel caso di un regalo, un gesto fatto a mano significa molto. In più lavorare ai ferri è un'attività rilassante e produttiva, perciò in questa guida vediamo in via pratica come fare un cappello di lana ai ferri. Il materiale necessario è poco dispendioso, quindi consigliamo di spendere qualche bel pomeriggio tra i ferri per avere un oggetto così ben personalizzato.

26

Occorrente

  • 100 grammi di lana grossa di un colore scuro
  • 100 grammi di lana grossa di un colore chiaro
  • Ferri numero 8
  • Un ago per maglia
  • Forbici
36

Lana e misura del cappello

Acquistate prima di tutto della lana di due colori. Questi due colori, per effetto visivo, devono essere contrapposti. Dovrete usare lana dal grosso spessore. Il cappello finito avrà impiegato all'incirca 100 grammi di lana. Si può quindi intuire lo spessore di quest'ultima. Iniziamo con la procedura. Montate quarantadue punti sul primo ferro. In questa parte è molto importante tenere la mano morbida. Così facendo, i punti risultano elastici al momento di indossare il copricapo. Una volta piegato il lavoro, cercate di mettervelo in testa per verificare le misure ideali. Se avete raggiunto una giusta lunghezza, allora tagliate il filo. Con l'ago da lana fermatelo, nascondendolo tra i punti del giro finale.

46

Cucitura del cappello

Sempre con l'ago, andate adesso alla cucitura del cappello. Continuate quindi con la realizzazione del soffice pon pon. Prendete un pezzo di cartoncino, da cui bisogna ricavare due cerchi. Poi ritagliate la loro parte centrale. Arrotolate quindi la lana dentro ai cerchi, finché lo spessore non sarà molto consistente e solido. Dopo aver raggiunto la giusta dimensione, con le forbici dovete tagliare la lana. Nel farlo, ricordate di puntare le lame al centro dei due cartoncini. Quando il pon pon sarà pronto, potrete attaccarlo sulla punta del copricapo, sempre grazie all'ago da lana. Girate quindi il lavoro e proseguite effettuando alcuni giri di punto a coste. Insomma servirà lavorare un punto dritto e uno a rovescio.

Continua la lettura
56

Conclusione del cappello

Se preferite avere delle coste un po' più larghe, dovrete andare avanti con due punti dritti e due rovesci. In questo momento potete liberare la fantasia, l'unica cosa davvero importante è che i punti siano elastici. Per ottenere questo risultato, al momento di effettuare il punto, cercate di non tirare troppo il filo. Dovrete quindi mantenerlo morbido. Proseguite in questa lavorazione per sette giri. Giunti a questo punto, dovete andare avanti eseguendo il resto dei punti nel senso dritto del lavoro. Eseguite in questo modo diciotto giri. Prima di tagliare il filo, arrivati a metà dell'ultimo ferro, dovrete eseguire un'operazione di verifica. Infatti, dispiegate in due il lavoro e controllate che la misura del cappello sia corretta per il capo desiderato. Altrimenti servirà effettuare qualche giro in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello a fragola per neonato

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile