Come realizzare un cappello all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'uncinetto è una tecnica semplice e immediata. Occorre veramente poco tempo per imparare a lavorare con questo strumento, e i punti base sono pochi ed estremamente facili. Si possono fare molti tipi di lavori: pizzi e merletti per decorare la biancheria domestica, centrini, tovaglie e indumenti personali. A differenza della maglia, per terminare il lavoro non è necessario terminare il giro, e questo è indubbiamente un vantaggio di questo tipo di lavorazione. In questa guida illustreremo come realizzare un cappello all'uncinetto, indumento che in questa stagione è particolarmente utile.

29

Prendi le misure. In base a chi è rivolto, che sia per un adulto o per un bambino, la quantità di filo necessaria varierà di molto; anche la strategia di lavorazione. Se lo fai per te stesso, meglio per te! Prendi le misure della testa del destinatario. Se non ti è possibile farlo, segui queste indicazioni generali:3 - 6 mesi: circonferenza = 33 - 36 cm; altezza del cappello = 15 - 18 cm
6 - 12 mesi: circonferenza = 40 - 48 cm; altezza del cappello = 18 cm
Neonato: circonferenza = 46 - 48 cm; altezza del cappello = 20 cm
Bambino: 48 - 51 cm; altezza del cappello = 22 cm
Adolescente: 53 - 56 cm; altezza del cappello = 25 cm
Donna adulta: 55 - 60 cm; altezza del cappello = 28 cm
Uomo adulto: 58 - 61 cm; altezza del cappello = 28 - 30 cm. La circonferenza del cappello dovrebbe essere un po' più piccola di quella della testa. Circa 2,5 cm andranno bene. Quelle nella lista sono le misure standard delle circonferenze della testa, non dei cappelli.

39

Raccogli i tuoi materiali. Per fare un berretto all'uncinetto avrai bisogno di una matassa di filo, un uncinetto, un ago da lana in plastica e un paio di forbici. Queste cose le puoi comprare in una qualsiasi merceria. Quando scegli il filo di lana, tieni presente il peso che vuoi dare al cappello e anche le tue abilità con l'uncinetto. Il filato migliore per i principianti è uno medio che renderà i tuoi punti più facili da vedere e da contare. Leggi il retro dell'etichetta del filato e cerca il numero 4. Crochet a Hat Step 2Bullet1. Jpg. Per questo stile di cappello, dovrebbero essere sufficienti 200 gr di filato. Ma se vuoi farne più di uno o vuoi degli stili diversi, compra più filo al momento dell'acquisto. Può capitare che cambino gli stili o che cambi la sfumatura del colore. Crochet a Hat Step 2Bullet2. Jpg. La misura del tuo uncinetto determinerà la grandezza del tuo punto. Se ne usi uno piccolo, il tuo cappello sarà più stretto e più caldo; un uncinetto più grande darà come risultato un prodotto più floscio. Svilupperai delle preferenze per certe misure mano a mano che impari a lavorare all'uncinetto ma, i 6,5 mm sono un buon inizio per un principiante.

Continua la lettura
49

Mettiti comodo. La cosa migliore è lavorare in un luogo tranquillo, dopotutto devi fare un sacco di calcoli. Scegli una poltrona comoda e cominciamo. Libera la zona intorno a te. Hai bisogno di un luogo pulito e bello per riuscire a concentrarti. E, se hai degli animali domestici troppo impazienti, assicurati di chiudere la porta.

59

Lavora in cerchio. Questo significa semplicemente unire le due estremità di una catena e di lavorare in cerchio. Ecco come cominciare il cerchio: Fai un' anello lento per cominciare. Metti l'estremità del filo sul ferro in forma di asola e girala una o due volte. Prendi il filo (non la parte finale, ma quella che torna nella matassa) con l'uncinetto e fallo passare attraverso l'anello. Fai 4 catenelle. Fai un punto lento nella prima catenella per creare un'asola. Dopo che hai fatto 4 catenelle, inserisci l'uncinetto nella prima. Fai passare un'altra gugliata di filo sull'uncinetto, poi fai passare quell'asola attraverso le prime due.
Fai 8 punti a catenella nel centro dell'asola. Inserisci l'uncinetto nel centro delle catenelle unite (non nel punto morbido che hai appena fatto, anche se avranno più o meno la stessa misura per adesso). Appena l'uncinetto è passato attraverso l'asola, metti il filo sopra all'uncinetto e fallo passare attraverso il primo cerchio (in questo caso, l'asola). Ora avrai due asole sull'uncinetto. Fai di nuovo passare il filo sopra all'uncinetto e passa attraverso entrambi cerchi. Ripeti questo processo per 7 volte.

69

Segna l'inizio della riga (facoltativo). Il punto dove è ora il tuo uncinetto è l'"inizio" della nuova riga e dove finirà quando avrai finito il prossimo giro. Se non ti piace contare i punti o avere difficoltà nel capire dove finisce una riga e dove ne inizia un'altra, prendi del filo di un'altro colore e legalo sul punto. Così, quando ripasserai per quel punto, saprai quando stai terminando una riga e quando ne stai cominciando una nuova. Andrà benissimo anche una molletta.

79

Fai 2 maglie basse in ogni punto. Stai ancora contando? Sono 16 punti in totale.
Comincia a dare un po' di ampiezza al tuo berretto. Alla riga successiva, fai 1 maglia bassa nel primo punto, poi due in quello seguente, poi 1, e continua così. Ripeti questo passaggio finché non hai ottenuto la larghezza desiderata. Questo significa che continuerai ad aggiungere un livello dopo l'altro, finché il cerchio che hai creato non copre la testa dell'interessato.

89

Fai 1 maglia bassa per ogni punto. Ripeti questo passaggio per tutte le righe che vuoi. Fai meno righe se vuoi che il berretto raggiunga la punta delle orecchie; fanne di più se vuoi coprire le orecchie. Aggiungi una falda se vuoi. Se scegli di farlo, devi semplicemente aumentare di nuovo i punti ancora per qualche riga, mettendo una maglia bassa nel primo punto, 2 in quello dopo, e via di seguito per tutte le righe che vuoi. Fare questo solo per poche righe, farà sì che l'estremità del cappello si rigiri verso l'alto; facendolo più volte darà un effetto più morbido. Annoda. Quando hai fatto l'ultimo punto, fai passare sopra il filo e fai un'ultimo giro. Taglia il filo a 5-7 cm dal punto e usa l'uncinetto per farcelo passare attraverso. Nascondi l'estremità. Con l'ago da lana, fai passare l'estremità del filo dentro ai fili del berretto. Se ti ritrovi con una piccola estremità che rimane, cerca di infilarla nell'interno del cappello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare le orecchie al cappello a uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da coccinella

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese