Come realizzare un cappello basco di stoffa

Tramite: O2O 18/11/2016
Difficoltà: facile
18
Introduzione

Il freddo incalza e vuoi un cappello da poter indossare per ogni occorrenza, ma non vuoi ricorrere a costosissimi copricapi o ai soliti cappelli tutti uguali reperibili in commercio? Bene, oggi ti mostrerò come realizzare un cappello basco in stoffa. È un cappello versatile, utilizzabile in ogni occasione e soprattutto semplice da realizzare.

28
Occorrente
  • Forbici
  • Stoffa elasticizzata
  • Stoffa di lana
  • Macchina per cucire
38

Iniziate col procurarvi della stoffa. Per la realizzazione del basco ci serviranno due tipi di stoffe, uno elasticizzata, per creare la fascia, e un'altra, che può essere elasticizzata o meno, per creare il resto del cappello. Sceglietele del colore che più vi aggrada. È possibile anche scegliere i due pezzi di stoffa di due colori differenti, in modo da rendere il vostro cappello basco molto più vivace.

48

Passiamo ora alla realizzazione di un modello in carta che ci permetta di tagliare accuratamente la stoffa. Iniziamo col creare, partendo da un foglio di carta, un rettangolo delle dimensioni di 52x10 cm. Questo modello ci servirà per la fascia elasticizzata. Ottenuto il rettangolo di carta procedete con le forbici facendo delle tacche ad ogni quarto sul lato lungo. In totale avrete tre tacche. Su un altro pezzo di carta realizzate un cerchio che abbia un diametro di 50 cm. Anche in questo caso fate delle tacche ogni quarto di circonferenza. In totale ne avrete quattro.

Continua la lettura
58

Una volta realizzati i modelli di carta possiamo passare a tagliare la stoffa. Appoggiate il rettangolo di carta precedentemente realizzato sul pezzo di stoffa elasticizzata. Fissatelo con degli spilli per evitare che si muova. Tagliate quindi la stoffa seguendo il contorno del modello di carta. Non vi dimenticate di riportare sulla stoffa anche le tre tacche. Allo stesso modo usate il cerchio di carta per creare un cerchio in stoffa delle stesse dimensioni e riportate anche in questo caso le quattro tacche.

68

Una volta ottenuti questi due pezzi di stoffa non ci rimane che unire il tutto. Lo facciamo attraverso l'uso di una macchina per cucire. Come prima cosa pieghiamo il pezzo di stoffa rettangolare su se stesso dalla parte del lato lungo. Fissiamo le due estremità attraverso la macchina per cucire. Questa sarà la nostra fascia. A questa deve essere attaccato il cerchio di stoffa che fungerà da cappello. Fate quindi combaciare le tacche presenti sul cerchio con quelle presenti sulla fascia. La tacca in più presente sul cerchio combacerà con la chiusura della fascia. A questo punto fissate le quattro tacche con degli spilli per evitare che si muovano. Il nostro cappello sta pian piano prendendo forma. Occorre adesso l'ultimo ritocco. Bisogna creare delle pieghe sulla circonferenza in stoffa in modo da far si che il cerchio diventi grande quanto la fascia. A questo punto spillate tutte le pieghe, cucite la fascia e il cerchio insieme tramite la macchina per cucire e il gioco è fatto. Molto più difficile a dirsi che a farsi, questo cappello sarà il tuo accessorio più elegante.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fatti aiutare da qualcuno più esperto se non sai usare bene la macchina per cucire.
  • Per cucire insieme la fascia e il cerchio usa un punto elasticizzato.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello da poliziotto

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello da cuoco

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare un Cappello di feltro

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come confezionare un cappello da pittore