Come realizzare un cappello col pon pon insolito

Tramite: O2O 22/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo dell'inverno non ci impedisce di indossare accessori carini e allo stesso tempo comodi. In giro si vedono sciarpe e guanti colorati, le vetrine dei negozi sono colme di colori e modelli di ogni tipo. Se tuttavia non troviamo il berretto adatto a noi, proviamo a fare un cappello di lana con il pon pon, mettiamoci alla prova. Ecco come realizzare un cappello col pon pon insolito.

26

Occorrente

  • Ferri a due punti da 6 mm.
  • Un uncinetto.
  • Un ago da lana
  • Forbici.
  • Due gomitoli di lana a scelta.
  • Compasso.
  • Cartoncino.
36

Rechiamoci in merceria con la lista del materiale. È l'occasione di chiarire dei dubbi con la titolare o la commessa, nel caso avessimo le idee confuse. Solitamente un berretto da adulti misura sui cento centimetri. Avviamo novanta punti a maglia rasata. Uniamo i punti in cerchio lavorando bene in tondo. Non tiriamo troppo il filo, c'è il rischio di girarli male. Continuiamo a lavorare il dritto e il rovescio, unendo assieme i punti. È bene indossare il berretto per rendersi conto se stiamo operando bene. È necessario montare bene. Per confezionare berretti ai bimbi, è essenziale tenere conto che la circonferenza cambia.

46

Nel calare le maglie, prestiamo attenzione. Questo serve a modellare l'accessorio, farlo aderire perfettamente alla testa. Ogni sei maglie lavoriamo due punti. Giunti alla fine, per terminare il cappello, tagliamo il filo con la forbice ad un'altezza di quaranta centimetri. È il momento giusto quando sul ferro rimangono quattro punti. Con l'uncinetto tiriamo delicatamente il filo attraverso ogni maglia rimasta sull'asse. Lo passiamo all'interno del cappello, lo tagliamo, con l'ago fissiamo la fibra nella parte rovescia del berretto, in modo che non si noti. Per realizzare il pon-pon, disegniamo con un compasso, il cerchio su un cartoncino, tracciamo il foro centrale. Ritagliamo con la forbice la figura. Intorno al diametro, arrotoliamo i fili di lana scelti. Creiamo un tondo come ci piace. Se manca l'iniziativa, basta vedere foto o un tutorial. Con l'ago usato prima, lo attacchiamo in cima al berretto, fissandolo sul rovescio.

Continua la lettura
56

Acquisita la necessaria dimestichezza, è facile produrre completi di guanti con sciarpe e berretti. C'è chi si trova meglio con i ferri circolari. L'importante è portare al termine un progetto. Chi preferisce le tinte unite, sceglie un solo colore. Chi ama vestire colori caldi in inverno, è necessario che sappia abbinarli. Farsi aiutare da un'anziana all'inizio, aiuta ad apprendere bene il mestiere. In alternativa informiamoci se il comune dove risediamo organizza corsi di questo tipo. Invitiamo a anche la nostra amica. Non c'è niente di male.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio migliore è di indossare più spesso il berretto durante la lavorazione. Serve a constatare l'andamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un Pon Pon con la lana

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Lana pon pon: tecniche di lavorazione base

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come cucire un cappello per la laurea