Come realizzare un cappello da coccinella

Tramite: O2O 05/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi state preparando per partecipare a una festa in maschera ma non sapete dove comprare il travestimento che vi piacerebbe indossare? È dunque proprio questo il caso del cappello fatto in casa che voglio proporvi di realizzare se non volete spendere i vostri soldi per acquistare una maschera. Se volete sapere come realizzare un bellissimo cappello da coccinella con le vostre mani, seguite questa praticissima guida. Si tratta di un'idea semplice e originalissima.

27

Per la realizzazione di questo progetto dovete fornirvi del cartamodello, che naturalmente potete realizzare con le vostre stesse mani. Disegnate la forma della base del cappello su una striscia di cartoncino nero di dimensioni 70 x 18 cm e ritagliatela. A questo punto praticate sulla sagoma una serie di fori nei punti indicati dal cartamodello, usando un pratico arnese come il fustellatore oppure una semplice pinza perforatrice.

37

Posizionate la striscia di cartoncino appena preparata intorno alla testa di chi dovrà indossare il cappello e, infine chiudete la striscia con un po' di colla o una graffetta.
Incidete la sagoma come indicato sul cartamodello, creando una serie di linguette. Infilate un fermacampione attraverso il foro di una linguetta.

Continua la lettura
47

Piegate la linguetta successiva verso l'interno e infilate il fermacampione nel foro della linguetta successiva. Riproducete l'operazione con le restanti parti e, a lavoro ultimato, chiudete il fermacampione, piegandone l' estremità.
Ricalcate in modo preciso la sagoma della testa della coccinella sul cartoncino nero e ritagliatela per bene. Poi ripiegate verso sopra le linguette per incollarle.

57

Ricalcate la sagoma in modo preciso delle ali sul cartoncino bristol rosso e tagliatele con precisione. Incollate le ali nei punti indicati sul cartamodello, in modo che risultino leggermente arcuate. Poi, ritagliate dei cerchietti di cartoncino nero del diametro di 35 mm ed incollateli sulle ali. Ora incollate le ali al bordo anteriore del cappello. Con la punta di un ago, realizzate quindi due piccoli fori sulla testa della coccinella.

67

A questo punto potete finalmente incollare gli occhi sul muso della coccinella e fissare la testa al bordo interno del cappello, usando le apposite linguette. Prendete due bastoncini di ciniglia lunghi 12 cm e tagliateli a misura, metteteli attraverso i fori anteriori e piegateli: ecco pronte le antenne della vostra coccinella.
Preparate ora le zampine con sei bastoncini di ciniglia lunghi 18 cm, infilateli nei fori laterali, piegateli e sagomateli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da coccinella per neonata

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia