Come realizzare un cappello da cuoco

Tramite: O2O 10/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'utilizzo del cappello da cuoco come lo conosciamo noi oggi nella forma ufficiale, risale al diciannovesimo secolo. Da allora sino ai nostri giorni è rimasto il copricapo per eccellenza che caratterizza il personale di cucina. Anche se non siete dei cuochi professionisti, potete facilmente realizzare questo indumento che potrete indossare in svariate occasioni, sia in cucina sia in particolari feste a tema. La sua realizzazione infatti prevede pochi e semplici passaggi, iniziamo subito!

26

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Circa un metro e mezzo di tessuto
  • Forbici
  • Ago e filo bianco
  • Un piatto fondo
  • Forcine
  • Matita da sarta
36

Partiamo ricavando da un pezzo di stoffa (meglio se di colore bianco) un quadrato di circa 40x40 centimetri. Proseguiamo piegando il tessuto a metà per l'altezza e poi ancora a metà per la larghezza, così da ottenere un nuovo quadrato di circa 20x20 centimetri, assicurandoci che i bordi ripiegati siano a sinistra e in basso. Poi prendiamo un piatto piano e posizioniamolo sulla parte superiore della stoffa, tracciando un arco con una matita da sarta. Tagliate tutti gli strati seguendo l'arco e utilizzando una rotella da sarta, se ne siete in possesso. In caso contrario anche delle comuni forbici andranno bene. Aprendo la stoffa ripiegata, controlliamo di aver ottenuto la forma di un cerchio squadrato abbastanza preciso (se possibile prendete le misure della testa di chi dovrà usare il cappello). A questo punto tagliamo due strisce di tessuto larghe 8 centimetri e lunghe quanto la circonferenza della testa, avendo la premura di lasciare un paio di centimetri in più nella lunghezza per la cucitura.

46

Ora che abbiamo tutte le componenti necessarie, dobbiamo semplicemente unirle per ottenere il nostro cappello. Procediamo quindi posizionando le due parti della fascia rovescio contro rovescio e cuciamo attorno ai quattro lati, stando molto vicino ai bordi. Con la macchina da cucire, cucite una linea semplice di punti tutto intorno al cerchio squadrato di stoffa, assicurandoci di lasciare lunghi fili alle estremità. Tiriamo ora il filo inferiore lentamente e con attenzione da entrambi i lati, per iniziare ad increspare il tessuto e farli sembrare più gonfio.

Continua la lettura
56

Quando ci saremo accertati che la circonferenza ottenuta sia perfetta, leghiamoli fili in modo che l'arricciatura non venga disfatta e che la circonferenza resti intatta. Fissiamo la banda inferiore alla parte superiore del cappello con dell'imbastitura. Giriamo il cappello alla rovescia e uniamo definitivamente le due parti con l'aiuto della macchina da cucire. Il nostro lavoro è terminato e adesso non resta che indossare il nostro personale cappello da cuoco!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le misure fornite sono semplicemente un esempio, si consiglia di prendere le misure della testa di chi dovrà indossare il cappello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come fare un vestito da cuoco

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello da coccinella

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese