Come realizzare un cappello da maghi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni mago che si rispetti ne possiede uno. Di cosa sto parlando? Del cappello cilindrico che assieme alla bacchetta magica rappresenta un elemento fondamentale per la sua immagine, ma servirà anche per realizzare i suoi trucchi. In questa guida scoprirai in modo semplice come realizzarne uno di cartone. Si sono mai visti dei maghi senza cappello? No!

27

Occorrente

  • cartoncino nero
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • metro da sarta
  • Matita
  • Compasso
  • Nastro rosso
37

Per questo passo serviranno un metro da sarta (quello flessibile) e del cartoncino. Per prima cosa dobbiamo prendere la misura della circonferenza del cranio di chi dovrà indossare il cappello. Fai molta attenzione a questo procedimento perché il copricapo non dovrà risultare né troppo grande né troppo piccolo. Quindi presa la misura, tracciamola sul cartoncino e iniziamo a tagliarla a forma di rettangolo, lasciando qualche millimetro in più su entrambe i lati. Fatto questo incolliamo i lati corti per formare un cilindro, facendo attenzione a rispettare le misure e le tolleranze che abbiamo stabilito.

47

Mentre aspettiamo che la colla si asciughi completamente, prendiamo un altro cartoncino e, facendo attenzione, appoggiamoci sopra il cilindro creato al passo precedente. Disegniamo il contorno della base con la matita, in seguito, aiutandoci con un compasso tracciamo la circonferenza di un cerchio più grande di circa 1 (un) centimetro. Ritagliamo il più esterno; poi, facciamo ogni 2/3 (due/tre) centimetri un taglio tra il perimetro maggiore e quello minore in modo tale da ottenere un contorno seghettato formato da delle linguette.

Continua la lettura
57

In questo passo creeremo la tesa del cappello. Per fare questo appoggia nuovamente il cilindro sul cartoncino e tracciane la circonferenza. Come nel passo precedente, servendoci di un compasso, disegniamo due cerchi: uno di circonferenza di circa 1 centimetro minore di quello base (ovviamente all'interno), e una più grande di 4 cm all'esterno. Dopo aver ritagliato il contorno seguendo la traccia più esterna, ritagliamo il cartoncino nella parte centrale seguendo il perimetro del cerchio più piccolo. Per aiutarci possiamo utilizzare o la forbice o il compasso e praticare un foro al centro del cartoncino; in questo modo sarà più semplice scontornare la circonferenza interna. Nella fascia di separazione tagliamo il contorno creando una serie di linguette come avevamo già fatto prima.

67

Infine, uniamo le tre parti che compongono il cappello. Ripieghiamo le linguette della calotta in modo che diano verso il basso e quelle della tesa verso l'alto. Incolliamo le linguette internamente al cilindro. Una volta asciugatasi la colla passiamo al tocco finale: prendiamo del nastro rosso, o del colore che preferiamo, e incolliamolo alla base del copricapo, pochi centimetri sopra la tesa. Adesso facciamo provare il cappello al futuro maghetto e il gioco è fatto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta fatto questo semplice scheletro ti puoi sbizzarrire applicando tutte le modifiche che più ti piacciono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico

Bricolage

Come creare un cappello a forma di pianeta

Bricolage

Come fare un cappello di carta

Bricolage

Come fare un cappello da pirata

Bricolage

Come trasformare un cappello in un lampadario

Bricolage

Come realizzare varie forme con i palloncini

Bricolage

Come Realizzare Un Cappellino Da Gnomo