Come realizzare un cappello da poliziotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vestirvi in maniera particolare, mettervi nei panni di un'altra figura, è un'esperienza che tutti avrete compiuto almeno una volta nella vita. Probabilmente vi sarete mascherati a carnevale o halloween, oppure agli eventi cosplayer organizzati in tutta Italia. Vi sono tantissimi travestimenti e cosplay che potreste realizzare, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Tuttavia vi sono dei costumi ritenuti degli evergreen: ad esempio il poliziotto. Mascherarvi da poliziotto è abbastanza semplice ed è appunto un gran classico: vi basterà trovare o creare una divisa e unirla a tutti gli accessori del caso, ad esempio il cappello. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come realizzare un cappello da poliziotto.

26

Occorrente

  • Un metro e mezzo di stoffa nera
  • Cartamodello
  • Forbici
  • Macchina da cucito
36

Iniziare la ricerca degli accessori

Realizzare un cappello da poliziotto non è molto difficile, dovrete tuttavia sapervela cavare con la macchina da cucito e mettere in campo tutta la vostra pazienza. Quella del poliziotto è una divisa davvero interessante e, come tutte le divise, possiede il suo fascino. Dunque se state cercando un costume per una festa in maschera, carnevale o quant'altro che sia d'effetto e facile da ricreare, questo fa' al caso vostro. Una volta che avrete raccolto tutto il necessario per la divisa, dovrete iniziare a munirvi dei restanti accessori: pistola finta, porta pistola, scarpe adatte ed il cappello.
Vi illustro ora come crearlo.

46

Disegnare il cartamodello

Per iniziare dovrete disegnare su di un cartamodello il cappello tipico del poliziotto: per aiutarvi potreste consultare alcune immagini trovate in rete, in modo da ricrearlo nella maniera più precisa e fedele possibile. Una volta creato il cartamodello che vi servirà da guida, potrete iniziare a lavorare a macchina e con le stoffe. Ma prima di iniziare con la vera e propria lavorazione ed assemblamento dei vari pezzi di stoffa che creeranno il cappello da poliziotto, dovrete prendere le misure della vostra testa con un metro da sarta ed appuntarle su di un foglio: tramite esse andrete a tagliare precisamente i pezzi di stoffa. Cominciate quindi col disegnare sulla stoffa un cerchio grande quanto la circonferenza dellla vostra testa ed una mezza luna (che sarà la visiera del vostro cappello). Fatto ciò non vi resterà che ritagliare il tutto.

Continua la lettura
56

Assemblare ogni pezzo di stoffa

Una volta ritagliato ogni pezzo di stoffa dovrete passarli a macchina per creare il cappello: quello da poliziotto assomiglia un po' alla coppola, dunque cercate di dargli quella forma. Una volta cucito il tutto potrete lavorare ai dettagli quali lo stemma della polizia cucito al centro del vostro cappello e soprattutto la visiera. Per la visiera dovrete recuperare la mezza luna disegnata e ritagliata in precedenza e sovrapporci un pezzo di cartone della stessa forma e grandezza. Esso vi servirà per rendere la visiera rigida proprio come per i veri capelli da poliziotto. Cucite il tutto in modo da chiudere il pezzo di cartone nella stoffa per la visiera ed il gioco sarà fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutarvi durante tutto il procedimento di realizzazione, osservate delle foto di alcuni cappelli da poliziotto online

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da coccinella

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia

Cucito

Come realizzare un Cappello di feltro