Come realizzare un Cappello di feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cappello è un accessorio che da sempre ha fatto parte dell'abbigliamento, sia maschile che femminile, e che ha rappresentato in qualche modo lo status di ognuno di noi. Molti modelli sono stati creati nel corso dei secoli, ognuno con una forma e funzione specifica, e ancora oggi va particolarmente di moda.
Il feltro è un materiale usato spesso per i cappelli da donna, e anche se in commercio ne esistono diversi modelli, perché non crearne uno con le proprie mani?
Quante volte capita nel corso di alcune giornate particolarmente noiose, di non saper come impiegare al meglio il proprio tempo libero. In casi come questi sarebbe opportuno sfruttare meglio il proprio tempo libero a disposizione, magari dando libero sfogo alla propria creatività e alla propria fantasia, producendo qualche oggetti con le proprie mani. In questa guida avremo l'opportunità di vedere più approfonditamente come poter realizzare un capo di abbigliamento davvero molto particolare, anche se forse sarebbe il caso di parlare di accessorio. Vedremo infatti, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, come realizzare un cappello di feltro, consigliandovi il materiale migliore ed istruiendovi su tutto ciò che è necessario per poter svolgere il lavoro.

26

Procurarsi il materiale necessario

Per prima cosa procurati dei fogli di feltro di diversi colori per realizzare le falde e la calotta del tuo cappello. Forbici alla mano, ritaglia un cerchio di tessuto del diametro di circa 17-20 centimetri (dipende dalle dimensioni della tua testa!) per la calotta. Per le falde ci serviranno invece 2 strisce di tessuto 3.5 x 10 cm, 2 strisce di 10 x 30 cm, una striscia di 5 x 10 cm e un'altra di circa 7 x 30 cm. Non essere timida con i colori, più sono vari e migliore sarà l'effetto finale! Posiziona la prima striscia di 3.5 x 10 cm sopra quella di 5 x 10 cm e dopo sovrapponile a quella di 7 x 30 cm, a circa 1 centimetro dal bordo. A questo punto fissa con cura le varie strisce con degli spilli da sarta.

36

Cucire le strisce di feltro

Dopo aver fissato le strisce è l'ora di prendere in mano ago e filo. Cuci a punto filza la prima striscia, arricciando leggermente il filo, così da dare un effetto decorativo alla tua cucitura. Dopodiché, allo stesso modo, cuci le altre 2 strisce di tessuto che hai fissato in precedenza. Dopo aver terminato con le falde occupiamoci della calotta. Riprendi il cerchio tagliato in precedenza e fissaci due strisce di feltro delle dimensioni di 10 x 30 centimetri, cucendole tutt'attorno al rovescio, a punto indietro. Nello spazio rimasto tra le due strisce laterali del tuo cappello unisci altre due striscioline di 3.5 x 10 centimetri.

Continua la lettura
46

Realizzare le falde

Dobbiamo mettere insieme i pezzi, aggiungendo le falde realizzate in precedenza alla calotta. Per fare ciò, posiziona le falde sulla parte inferiore della calotta, appuntandole tutt'attorno con degli spilli, una davanti e l'altra dietro, dal lato rovescio. Per finire cuci con cura le falde a punto filza, facendole entrare dentro la calotta per circa 1 centimetro, e rifinisci il tuo elegante cappello applicando sul lato di congiunzione delle falde uno o due bei fiocchetti, sempre in feltro.
La realizzazione di un cappello in feltro è semplice e non richiede particolari doti manuali, che in ogni caso possono essere perfezionate con il tempo e la pratica. Pochi consigli e i giusti materiali vi permetteranno di realizzare un cappello su misura per le vostre esigenze.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da coccinella

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese