Come realizzare un cappello di paglia

Tramite: O2O 13/11/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I cappelli di paglia sono stati utilizzati per secoli e, nessuno sa esattamente quando la loro storia ha avuto inizio; infatti, alla fine del 1800 erano di gran moda negli Stati Uniti. Infatti se andiamo a vedere alcuni film antichi le signore già lo portavano. Ancora oggi comunque è molto attuale, soprattutto d'estate per ripararci dal sole cocente. Tuttavia lo si può trovare di diverse forme misure a seconda dei gusti. Se cercate delle utili informazioni su come realizzare un cappello di paglia non vi rimane che seguire attentamente i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • un foglio di cartoncino bianco
  • un paio di forbici
  • colla vinilica
  • nastrino colorato
  • trecce di paglia
36

Per iniziare, procuratevi tutto il necessario e poi, sul cartoncino disegnate la sagoma del cappello, a cominciare dalla parte circolare, in modo da realizzare il diametro preciso che corrisponde alla forma della testa. Per semplificare quest'ultima operazione, prendete un cappellino con visiera, e lo sfruttate come modello, per essere certi di non sbagliare le misure. Inoltre, recatevi in un negozio artigianale ed acquistate delle trecce di paglia a rotoli, che sono disponibili di diversi metri e colori.

46

Adesso cominciate a cucire la treccia di paglia, avvolgendola attorno al cappellino, in modo da creare tanti cerchi in base alla sua altezza, che poi alla fine dovrete cucire a mano, con del filo doppio. Adesso, ottenuto un cilindro, incollate su un cartoncino tante striscette di paglia, ottenendo un diametro tale da utilizzarle come calotta, da unire al cilindro ottenuto. Terminata la lavorazione del pezzo di cappello di paglia che corrisponde alla sagoma della vostra testa, potrete dedicarvi al bordo, che in precedenza avete disegnato sul cartoncino. A questo punto, le striscette di paglia le incollate sul cartoncino, riempendo la sua superficie, quindi basta cominciare da un lato per finire all'altro, e procedere poi sempre nello stesso modo, creando dei cerchi concentrici.

Continua la lettura
56

Una volta allestito il cerchio del cappello di paglia, non vi resta che cucirlo alla calotta preparata in precedenza, e procedere con le finiture. Per ottenere un cappello di paglia elegante, fate delle cuciture circolari e concentriche poi, nella giuntura tra la calotta e il cerchio, servendovi della colla vinilica applicate un nastrino colorato che alle due estremità chiuderete con un bel fiocchetto, lasciando le due code pendenti, in modo da ottenere un cappello di paglia elegante e ben rifinito. Naturalmente il nastrino potrete sceglierlo o di raso o di velluto e, il colore varierà in base al vostro gusto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in cartoncino

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un cappello da chef di carta

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in miniatura

Altri Hobby

Come decorare una damigiana di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un vestito da Minion