Come realizzare un cappello in jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molte donne, e anche per tanti uomini, il cappello è un accessorio indispensabile. Non solo arricchisce ogni outfit, ma è utile sia in inverno che in estate, per ripararci dal freddo e dal sole. Esistono davvero innumerevoli modelli di cappello, fatti dei tessuti più disparati. In questa guida in particolare vorremmo darvi qualche indicazione su come realizzare voi stessi un cappello di jeans riutilizzando la stoffa di qualche vecchio pantalone che non indossate più. Potrete personalizzarlo come vorrete, e sarà un pezzo unico!

26

Occorrente

  • tessuto in jens, cotone, fodera
36

Scegliere il tessuto

La prima cosa da fare è scegliere il pantalone di jeans da sacrificare per la realizzazione del cappello. Naturalmente vi consigliamo di scegliere un capo che non indossate più, l'importante ovviamente è che la maggior parte della stoffa sia salvabile, ovvero che non sia rovinata esteticamente. Insomma, se non indossate più un jeans perché è macchiato o bucato, di certo non potrete farci un cappello! Quindi cercate un capo che abbia abbastanza stoffa buona e pulita. Eventualmente, potreste anche comprare direttamente la stoffa.

46

Per un cappello sportivo

Sappiate innanzitutto che per realizzare il cappello non avrete bisogno di grandi quantità di tessuto, quindi un pantalone soltanto o anche una giacca di jeans andranno benissimo e basteranno. Prima di tutto disegnate un modello con 6 spicchi di 8 centimetri ciascuno di larghezza e 18 oppure 20 di lunghezza. Tagliateli sul tessuto e poi assemblateli insieme, cucendoli insieme con 2 punti a macchina. Completate poi con una falda da rinforzare con un teletta. Ne verrà fuori in questo caso un modello di cappello di jeans sportivo, praticamente un berretto, adatto per ogni occasione. Potete sbizzarrirvi con le decorazioni per renderlo più adatto ai vostri gusti.

Continua la lettura
56

Per un cappello casual

Se volete, potete realizzare anche un modello a baschetto, più semplice come taglio, con un effetto un po' retrò. Tagliate un piano tondo avente il diametro di 31 centimetri e una falda di 7 centimetri di altezza, che dovete foderare e rinforzare, è un cappello di grande effetto, viene posizionato da un lato che andrete ad abbellirlo da uno stemma o da un fiore. Insomma per chi ama cucire la fantasia spazia, per arrivare a creare pezzi unici e attuali, con la soddisfazione nostra e di chi ci ha ammirato nella realizzazione, il momento d'indossarlo diventa un piacere e soprattutto orgoglio, che viene visto come rispetto nella spesa e comodità nell'utilizzo e soprattutto continuare a onorare il jeans che dura nel tempo con la sua classe e la sua semplicità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavorate con dedizione che il risultato sarà soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da coccinella

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia

Cucito

Come realizzare un cappello da poliziotto

Cucito

Come realizzare un Cappello di feltro