Come realizzare un cappello per neolaureati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un cappello per neolaureati viene principalmente utilizzato in due occasioni: una festa di laurea (anche se oggi si indossano anche per i diplomi, fin dall'asilo) oppure una festa in maschera. Ad ogni modo, qualsiasi sia la ricorrenza, realizzare un accessorio simile sarà davvero un gioco da ragazzi, molto facile e anche divertente. Per sembrare più verosimile all'originale il suo colore dovrà essere rigorosamente nero, con il caratteristico cordoncino e la sua relativa nappa rossa o gialla. Attraverso questo tutorial vi spiegheremo passo per passo come procedere per realizzarlo.

26

Occorrente

  • Cartoncino nero - colla - righello - matita - forbici - cordoncino più nappa - spillatrice - metro da sarti
36

Cominciamo subito col precisare che il costo della realizzazione di questo cappello non sarà affatto alto. I materiali per realizzarlo, infatti, saranno economici e di facile reperibilità. In una semplice cartoleria troverete tutto quello che vi serve, tranne il cordoncino, che è più facile da reperire presso una merceria. Con tutto il necessario a portata di mano, potete cominciare subito la lavorazione del cappello, partendo con il prendere accuratamente la misura della circonferenza della testa del finto (o vero) laureando.

46

Quello che dovrete fare sarà semplicemente riportare la misura presa su di un cartoncino nero, aggiungendoci due centimetri: in questo modo realizzerete una striscia alta circa 10 centimetri. Con le forbici la ritaglierete e la porrete intorno alla testa per verificare che la grandezza sia corretta. Stenderete quindi un velo di colla sul bordo esterno, chiuderete la striscia e, per sicurezza, date anche due o tre punti con la spillatrice. Avrete così ottenuto una base del cappello al quale dovrete applicare delle incisioni profonde un centimetro, ogni 4- 5 centimetri del suo diametro. Lungo questi tagli, bisognerà ripiegare il cartoncino ricavando delle linguette che, sporgendo verso l'esterno del cilindro, serviranno da supporto alla falda.

Continua la lettura
56

A questo punto dovete stendere uno strato di colla sulle linguette ricavate al centro del quale dovrete porre un quadrato, che avrete precedentemente ricavato dal cartoncino nero che rappresenterà la parte superiore del cappello. Mentre la colla sarà ad asciugare da una parte, potete cominciare a preparare il cordoncino con la nappa. Se lo avrete trovato già completo non dovrete fare altro che attaccarlo partendo dal centro, con una altro po' di colla e, per sicurezza, con due punti della spillatrice (dipende dal modello che avrete a disposizione). Nel caso in cui, invece, il cordoncino sia separato dalla nappa, dovrete semplicemente usare ago e filo per cucirli insieme. Ricordatevi che è meglio utilizzare un filo un po' robusto con un ago corrispondente. Una volta ultimata la cucitura, dovrete semplicemente attaccare il tutto come abbiamo detto prima, facendo sporgere e penzolare la nappa a una decina di centimetri dalla falda.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come fare un cappello da chef di carta

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come realizzare la gobba della befana

Altri Hobby

Come realizzare i cappellini da diplomati

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da fiore margherita