Come realizzare un cappello scozzese

Tramite: O2O 16/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il freddo che avanza, si dà avvio all'acquisto di cappelli da indossare in ogni occorrenza. Tuttavia, chi non vuole comprare costosi berretti e chi preferisce oggetti realizzati con le proprie mani, può mettersi all'opera e dare vita ad un bellissimo cappelli. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare un cappello scozzese. Si tratta di un accessorio dalla forma simile al basco, realizzato generalmente in lana e con stoffa tartan, con un pon pon al centro. Vediamo dunque come procedere nella creazione di questo cappello molto caratteristico.

26

Occorrente

  • Stoffa tartan
  • Carta modello
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Pon pon
36

Realizzare il modello

Realizzare un cappello scozzese non rappresenta un'operazione complessa e non richiede particolari abilità nell'arte del cucito. La prima cosa da fare è realizzare un modello su carta, in modo da avere un'idea del risultato finale. Iniziate col creare un rettangolo che costituirà la fascia elasticizzata del vostro cappello. Su un altro foglio di carta sagomate una circonferenza che costituirà la parte restante del cappello. Prima di creare il modello, prendete le misure in base alla vostra testa così da dar vita ad un cappello che vesta in maniera perfetta.

46

Tagliare la stoffa

Una volta eseguito il disegno, dovrete tagliare accuratamente la stoffa. Per la realizzazione del cappello in questione, optate per della stoffa tartan preferibilmente in lana che manterrà ben calda la vostra testa. Appoggiate quindi il rettangolo in precedenza realizzato su della stoffa elasticizzata e fissatelo poi con degli spilli così da evitare che possa muoversi. Dopodiché eseguite la stessa operazione con il cerchio di carta: otterrete così un cerchio di stoffa delle medesime dimensioni riportate sulla carta modello. La realizzazione del cappello scozzese è a buon punto: ora non vi resta che cucire il tutto.

Continua la lettura
56

Cucire e fissare il pon pon

Eseguite tale operazione avvalendovi della macchina per cucire. Fissate dapprima le due estremità del pezzo di stoffa rettangolare, eseguendo dei punti con la macchina per cucire. A tale fascia dovrà essere attaccato il cerchio di stoffa che fungerà da cappello. Fatto ciò, completate il lavoro ponendo al centro del cappello il pon pon, elemento che contraddistingue questo tipologia di accessorio. Potete acquistare il pon pon presso una merceria e fissarlo con ago e filo. Aggiungete una piccola spilla se volete personalizzare ulteriormente il capo. A questo punto il cappello è ultimato: ammirate il frutto del vostro lavoro e indossate il berretto scozzese per conferire un tocco chic ad ogni vostro look.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello da coccinella

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia

Cucito

Come realizzare un cappello da poliziotto