Come realizzare un cappottino per cani da un vecchio maglione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale, le giornate sono sempre più fredde. Questo può divenire un problema durante la quotidiana passeggiata con il vostro animale domestico, specie se quest'ultimo è un cane di piccola taglia o malato. Come evitare di far patire queste temperature rigide al vostro caro amico a quattro zampe e salvaguardare la sua salute? Il migliore accorgimento da seguire è quello di realizzare un cappottino per cani, anche se non siete molto esperti con i ferri e gli uncinetti, e assicurare al vostro cucciolo il benessere di cui necessita. Inoltre non dovrete pagare ingenti somme, poiché potete realizzare questa esclusiva creazione partendo da un vecchio maglione. Scopriamo come fare seguendo questa breve guida passo passo!

27

Occorrente

  • Vecchio maglione da riciclare (meglio se elasticizzato)
  • Forbici da sarta
  • Ago e filo per rifiniture
37

Per realizzare un cappottino per il vostro pet è necessario recuperare una vecchia maglia pesante o un maglione elasticizzato dalle maniche abbastanza larghe da contenere il cagnolino. Infatti, sarà proprio la manica a fare da busto, mentre il polso sarà lo sbocco per il collo. Naturalmente, seguendo lo stesso procedimento su diversi capi, potrete creare tantissimi maglioncini per i vostri amici a quattro zampe in ogni colore e modello possibile! Il primo passo consiste nel tagliare la manica seguendo la cucitura che la unisce alla spalla. Senza dubbio la manica sarà più lunga del dovuto, perciò prendete le misure del vostro cane partendo dall'inizio del collo fino all'inizio della coda. Questa sarà la lunghezza massima del lato superiore del cappottino.

47

La lunghezza del lato inferiore deve essere minore. Questo è fondamentale per consentire al vostro cucciolo di fare i bisogni senza impedimenti e senza sporcarsi. Praticate dunque un taglio obliquo a forma di S (vedi immagine a sinistra), in modo che la parte della schiena sia più lunga di quella della pancia! Con un po' di ago e filo assicurate i bordi per evitare che si logorino. Successivamente, praticate dei fori per le zampette. Questi dovranno trovarsi al centro rispetto alla lunghezza della manica e in posizione laterale. I fori devono essere piuttosto grandi da consentire un comodo movimento all'animale. Per terminare il lavoro, assicurate anche i bordi dei fori per evitare che si sfilaccino.

Continua la lettura
57

Se possedete animali di piccola taglia come un chihuahua, pinscher o un bassotto, questo cappottino contribuirà a mantenerli caldi e a proteggerli dalle intemperie. È molto facile da creare, poiché occorre solo una vecchia maglia pesante e un paio di forbici da sarta. Se il vostro cucciolo è di taglia media o grande, potete realizzare comunque un cappotto anche per loro. Avrete bisogno di un po' di manualità in più nel cucito. Ovviamente i negozi di accessori per animali domestici vendono dei cappottini su misura per ogni dimensione, però realizzarne uno per il vostro Fido vi regalerà molta più soddisfazione. I vostri amici a quattro zampe sapranno apprezzare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il primo foro per la zampetta come guida e praticate il secondo dall'altro lato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un cappottino per il gatto

Cucito

Come realizzare un cappottino per il cane

Cucito

Come Realizzare Un Maglione Da Uomo A Punto Cacciatore

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come fare un cappottino per bambina all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un cappottino per la Barbie

Cucito

Come decorare un maglione