Come realizzare un cappottino per il cane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi della stagione invernale, se abbiamo un cane in casa, è doveroso farlo sentire bene e soprattutto coprirlo, specie quando lo portiamo fuori per i suoi bisogni fisiologici. In commercio è possibile trovare sia impermeabili, per il nostro amico cane che, cappotti di tutti i tipi e per tutte le tasche. Tuttavia, se abbiamo un po di manualità per il cucito, possiamo anche provare a realizzarne uno con le nostre mani. Basterà procurarsi uno scampolo di stoffa preferibilmente di lana o di pile. Proviamo dunque a seguire attentamente gli utili suggerimenti che ci propone questa guida su come realizzare un cappottino per il cane.

25

Prendere le misure

Innanzitutto cominciamo col prendere le misure al nostro cagnolino: con un metro da sarta misuriamo la lunghezza dal collo (altezza collarino) fino all'attaccatura della coda. Adesso misuriamo la larghezza fissando la punta del metro in un qualsiasi punto della parte superiore e poi girandolo sotto, per tutto il sottopancia, fino ad arrivare al punto in cui abbiamo fissato la punta del metro, ovviamente la misura così riportata andrà raddoppiata. Perché il lavoro riesca nella maniera migliore, riportiamo il disegno del modello di cappottino che vogliamo realizzare, su carta.

35

Realizzare il modello su carta

Intanto prepariamo il cartamodello procedendo in questo modo: la forma della stoffa che andremo a tagliare dovrà essere più o meno quadrata se il cane è piccolo, mentre se il cane è di grossa taglia dovrà essere rettangolare, inoltre dovrà essere sagomato in vita e nella parte alta. Ai due lati realizzeremo due lacci, sempre della stessa stoffa che useremo per il cappottino, un po' arcuati, serviranno a chiudere il cappottino intorno al collo (calcoliamo l'ingombro del collarino e lasciamo un margine di 2-3 cm.).

Continua la lettura
45

Cucire il cappottino

A questo punto sempre nella parte alta, vicino al collo del cane, al centro dei due lacci, formiamo una mezza luna rivolta all'indietro, servirà a formare il colletto della mantellina. Una volta eseguito il cartamodello, proviamolo al nostro cagnolino e controlliamo se è tutto a posto oppure occorre apportare delle modifiche. Procediamo ora col taglio del pile, seguendo il cartamodello e fissando il velcro alle due stremità dei lacci, per unirli tra loro. In questo ultimo passaggio, tagliamo due strisce di pile e cuciamole ai lati del cappottino, all'altezza del punto-vita, dopo applichiamo il velcro per chiudere la cintura. Il cappottino così è finito, però è possibile personalizzarlo applicando delle decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappottino per il gatto

Cucito

Come fare un cappottino per bambina all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un cappottino per la Barbie

Cucito

Come realizzare un maglioncino al cane

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di cane

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Cucito

Come fare un costume per il cane

Cucito

Come creare una mantellina per il cane