Come realizzare un cappottino per il gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gatti sono animali autonomi, provvedono da soli alla loro igiene e sanno trovare rifugi quando le temperature sono rigide o ripari freschi durante la calura estiva. Quelli di casa sono più fortunati, possono godere del tepore fra le mura domestiche. Talvolta, però, si presenta la necessità di uscire per qualche visita dal veterinario o semplicemente perché i padroni si allontanano per qualche giorno e a loro non resta che seguirli. In tal caso, soprattutto nei mesi più freddi, potrebbero risentire del forte sbalzo termico tra l'ambiente domestico e quello esterno. Per scongiurare eventuali raffreddamenti, si possono realizzare simpatici indumenti che lo mantengano caldo. Non è un progetto difficile da portare a termine, considerate anche le dimensioni ridotte del capo che si va a creare. In questa guida, vedremo come realizzare un cappottino per il gatto. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, tutti i dettagli di questa lavorazione.

27

Occorrente

  • stoffa
  • ago e filo
  • vecchio maglione
  • forbice
37

In commercio potete trovare diversi capi adatti agli animali domestici. Talvolta, però, il loro prezzo è un po' elevato. Proprio per questo motivo, vi è la necessità di confezionarlo a mano. Per prima cosa acquistate della stoffa adatta e munitevi di ago e filo. Se volete, potete anche riciclare un vostro vecchio maglione che non indossate più. Prendere le misure è semplice: con un metro da sarta determinate la circonferenza del corpo del gatto e tagliate il maglione in base alle misure prese, lasciando 2 o 3 centimetri in più per la cucitura. Non appena avrete ricavato il pezzo delle giuste misure, passate attraverso gli occhielli delle maglie per fare in modo che non si smagli utilizzando un ago da lana. Chiudete con un nodo stretto. In questo modo, avete ottenuto un capo tubolare molto semplice e caldo. Ricordate che la lana è cedevole, quindi il gatto non si sentirà a disagio.

47

Se volete confezionare il cappottino in modo che possa metterci dentro le zampe, dovete praticare un taglio obliquo sul pezzo di lana che avete ricavato dal maglione. Così facendo, la parte della schiena risulterà più lunga di quella della pancia. A questo punto, sempre con il metro morbido, misurate la distanza tra le due zampe e riportatene la metà esatta sulla stoffa ripiegata. Ora, non vi resta che praticare un foro con la forbice. Quest'ultimo deve essere di piccole dimensioni e va cucito per evitare che si allarghi o si sfili troppo facilmente. Se siete amanti dell'uncinetto, potete anche realizzarglielo a maglia.

Continua la lettura
57

Ora potete far provare il cappottino al vostro amico. Chi ha un gatto, sa bene che questi simpatici animali non tollerano facilmente che gli sia messo qualcosa addosso. È proprio per questo, che è meglio che si abitui qualche giorno prima della partenza, soprattutto se la bestiola è anziana. Vedrete che, nel giro di poco tempo, porterà con piacere il delizioso cappottino che avete pensato per lui, specie dopo averne provato il calore e la morbidezza. Grazie a questo semplice progetto, il pericolo che il vostro amico a quattro zampe si ammali sarà scongiurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il foro per le zampine deve essere di piccole dimensioni e va cucito per evitare che non si allarghi o si sfili troppo facilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappottino per cani da un vecchio maglione

Cucito

Come fare un cappottino per bambina all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un cappottino per la Barbie

Cucito

Come realizzare un costume da Gatto con gli Stivali

Cucito

Come Realizzare Delle Applicazioni A Forma Di Gatto In Feltro

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come realizzare un gatto all'uncinetto

Cucito

Come fare un maglioncino al gatto