Come realizzare un cappotto di lana

Tramite: O2O 22/02/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di abbigliamento. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo alla realizzazione di un cappotto di lana. Cercheremo di rispondere a quest'interrogativo: come si fa a realizzare un cappotto di lana?
Vi auguro una buona lettura.
In previsione del prossimo inverno gli amanti della lana non possono fare a meno di pensare a quale cappotto indossare. E? vero nei più diffusi centri di franchising di soprabiti e cappotti ce ne sono tantissimi, e già da fine ottobre vengono sistemati nelle vetrine nell?attesa del grande freddo. Ma avete mai pensato che potete creare da soli il vostro cappotto di lana? Potete scegliere il colore che più vi piace, abbinarlo a stoffe particolari e dai colori vivaci e creare così un modello unico, che avete solo voi. Vediamo come si fa a realizzare un cappotto di lana.

28

Occorrente

  • Lana garzata in matasse, ago, filo, colla per tessuto, toppe colorate
38

Dovrete andare a procurarvi un tipo di lana simile all'ovatta, che troverete facilmente nei negozi specializzati in tessuti, nei bricolage e nei centri commerciali. Poi in base ai vostri gusti oppure alla moda del momento potete scegliere dei tessuti a tema oppure a fondo unico per realizzare la base del vestito.

48

Inoltre, sarà imprescindibile avere una fodera per l'interno, oltre che dei bottoni e delle decorazioni a vostra discrezione, a seconda dei vostri gusti personali. Per realizzare un cappotto in lana ci sono diverse tecniche, potete realizzarlo a maglia, lavorandolo ai ferri dei gomitoli di lana, e creando così il solito cappotto. Oppure scegliere questa idea che vi propongo, tutta nuova e originale.

Continua la lettura
58

Opzione per chi sa cucire.
Prima di tutto se sapete cucire dovete trovare sul web un cartamodello per un cappotto, oppure dovete prenderne uno vecchio e tirarvi su il modello da sole. Non è facile cucire, quindi se non sapete farlo rivolgetevi ad un?amica, una sarta o qualcuno che vi aiuti. Usate la carta velina per disegnare i vari pezzi, con i gessetti riportateli sulla stoffa e tagliatela correttamente. Poi dovrete assemblare tutti i pezzi insieme, ricordandovi delle tasche, delle spalle, delle maniche e dei risvolti. Ora dovete decorarlo con la lana garzata.
Inoltre, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato, con precisione e sintesi, all'interno di questa breve ma utile guida: http://www.ilfilodonna.com/un-cappotto-in-quattro-ore/.

68

Opzione per chi non sa cucire.
In questo caso, dovrete procurarvi un cappotto, seppur vecchio, che dovrete andare a decorare attraverso l'utilizzo della lana garzata. Per farlo, vi servirà, inoltre, un punteruolo per il feltro, ed anche, chiaramente, un ago. Scegliete i colori che più si avvicinano ai vostri gusti personali. Appoggiate il cappotto riciclato o nuovo sul tavolo e iniziate a posizionare casualmente i colori della lana. Potete creare fili orizzontali, verticali, onde colorate, spirali un po? ovunque. Prendete spunto dalle foto. Quando vi piacerà lo stile iniziate a punzonare, cercando di par penetrare la lana perfettamente nel tessuto sottostante. Il lavoro è lungo ma il risultato sarà speciale. Decorate infine con bottoni della stessa tinta e decorazioni a piacere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate con un cappotto vecchio prima di passare a quello che intendete creare, così vedrete se vi piace il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare fiori con la lana

Cucito

Come creare un cappotto a maglia

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana

Cucito

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana

Cucito

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana