Come realizzare un cappotto per neonati

Tramite: O2O 14/02/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando in famiglia si aspetta l'arrivo di un nuovo bambino, di solito c'è grande fermento e sono tutti impazienti di conoscerlo. Nell'attesa del tanto sospirato evento, si preparano tante cose carine per il bebè: tutine, scarpette, bavaglini, cappellini e anche cappotti se nascerà in inverno. La guida a seguire vi mostrerà come realizzare un cappotto per neonati ma aumentando le misure in proporzione, potrete realizzarne uno anche per la bimba più grande e perché no, anche per voi.

28

Occorrente

  • stoffa, macchina da cucire, fodera e bottoni
38

Per realizzare il collo del cappotto del neonato, tagliate il primo pezzo di colletto a forma di mezza luna. Posate poi il collo già tagliato su un altro pezzo di stoffa e tagliate il secondo pezzo. Mettete degli spilli e cucite lasciando i bordi interni aperti se volete mettere un sostegno interno.

48

Adesso bisogna pensare al corpetto e cucirlo al colletto. Dopo aver tagliato il corpetto seguendo il modello dell'immagine, imbastitelo al colletto. Per riuscire bene, il corpetto deve essere tagliato seguendo la linea del colletto in modo da combaciare perfettamente. Cucite attorno allo scollo e lungo il bordo interno della parte anteriore del corpetto. Ricordatevi di lasciare un paio di centimetri per le cuciture per tutti i pezzi.

Continua la lettura
58

Una volta che avete tagliato le maniche secondo la misura della vostra bambina, passate ad attaccarle al corpetto. Prima attaccatele con degli spilli e dopo passate alla cucitura. Ovviamente tutte le cuciture devono essere effettuate al rovescio per nascondere i punti. Per completare il cappottino, manca solo la gonna. Tagliate un pezzo di stoffa che sia due volte la larghezza del corpetto e fare un orlo con il cotone per l'imbastitura.

68

Ciò che manca adesso sono le asole ed i bottoni. La macchina da cucire è in grado di fare le asole. Se volete, mettete anche una piccola cintura sul retro con due bottoncini. Applicate anche la fodera all'interno e per aggiungere un'altra decorazione, mettete un bordo ricamato sull'orlo della gonna.

78

In alternativa potete realizzare il cappottino per neonato all'uncinetto, avvolgete 26 catenelle e lavorate a maglia bassa per 27 centimetri. Per il bordino lavorate il primo giro a maglia bassa. Lavorate 3 maglie basse separate da 3 catenelle e fate 6 catenelle. Saltate 5 maglie, lavorate una maglia bassa e fate 3 catenelle. Saltate 2 maglie e realizzate una maglia bassa. Lavorate 5 maglie alte e create una maglia bassa puntando l'uncinetto sotto gli archi di 6 catenelle del secondo giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Cucito

Come realizzare dei calzini per neonati

Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Cucito

Come fare a maglia un cappotto per cani

Cucito

Come cucire un cappotto invernale

Cucito

Come cucire un cappotto autunnale