Come realizzare un cardigan a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una cardigan è un capo di abbigliamento versatile e anche molto comodo. In commercio è possibile trovare i cardigan in colori diversi, modelli differenti (con bottoni o con la cerniera) e in svariati tessuti; difatti questo capo di abbigliamento è adattabile a qualsiasi tipo di stagione. Nella guida seguente, sarà illustrato un modo davvero originale per realizzare un cardigan, ovvero a filet. Ecco dunque come procedere.

26

Occorrente

  • 350 gr. di lana bianca
  • uncinetto per il punto tunisino n 3
  • 2 bottoni ovali o una cerniera
36

Iniziare la lavorazione del cardigan, dalla parte inferiore: avvolgere 60 catenelle e lavorare a punto tunisino; nella riga dispari, lavorare il filo sull'uncinetto. Puntare alla base della riga dispari sottostante ed estrarre il filo. Ripetere il giro per 4 volte, puntando sempre nello stesso punto. Alla riga pari chiudere in una sola volta le maglie della nocciolina.

46

Eseguire il carré davanti dalla parte destra, avvolgendo 30 catenelle e lavorando a punto tunisino. Aumentare per lo scavo della manica una maglia all'inizio della ottantasettesima riga e 2 maglie all'inizio della ottantanovesima e novantunesima riga. Proseguire sino alla centotrentatreesima riga, diminuendo per lo scollo una maglia al termine della centotredicesima riga e 2 maglie al termine delle 7 righe dispari seguenti. Al termine della centotredicesima riga, sfilare l’uncinetto facendo passare il filo tra le maglie. Eseguire il carré sinistro in modo simmetrico.

Continua la lettura
56

Per eseguire la parte di dietro del carré, iniziare a lavorare la manica, avvolgendo 30 catenelle e lavorando come per la metà del davanti, sino alla novantunesima riga, quindi lavorare senza variazioni sino alla centotrentacinquesima riga. Si è così ottenuto metà del carré dietro. Lavorare la seconda metà in modo simmetrico. Lungo la base del carré lavorare a mezzo punto rete. Realizzare una maglia alta, una catenella e saltare una maglia di base. Ripetere tutto il giro. Unire quindi il carré alla parte inferiore con piccoli punti.

66

Unire le parti del carré lungo le maniche e le spalle nello stesso modo. In fondo alle maniche e sui 3 lati della parte inferiore del cardigan, lavorare a mezzo punto rete.
Intorno allo scollo e all'apertura del carré, lavorare un giro a maglia bassa eseguendo 2 asole. Rifinire tutte le parti eseguendo un giro a punto gambero. Attaccare i due bottoni. Ai lati della striscia a noccioline ed eseguire un giro a maglia bassa in rilievo. Volendo al posto dei bottoni è possibile utilizzare una cerniera. Al centro del cardigan, realizzate un disegno a filet a vostra scelta, seguendo l'apposito schema; applicatelo poi con piccoli punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito con inserti

Altri Hobby

Come realizzare un cardigan per bambino con i ferri circolari

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una camicetta traforata

Cucito

Come realizzare un abito con inserti

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan

Cucito

Come realizzare un abito con fiorellini a all'uncinetto