Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un cardigan è un tipo di indumento a maglia che presenta il fronte aperto, che lo si può cucire a macchina o a mano. Realizzare un cardigan all'uncinetto è un lavoro abbastanza impegnativo, che richiede la conoscenza di alcuni punti, tra cui: la maglia alta, il punto fantasia e la maglia bassa. Nei passi della guida a seguire troverete la corretta spiegazione su come realizzare un cardigan all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Uncinetto numero 5
36

Realizzare il davanti destro del cardigan

Per realizzare il davanti destro del cardigan, avvolgete trentasei catenelle ed eseguite cinque righe a maglia bassa. Proseguite lavorando dieci righe a punto fantasia, cinque righe a maglia bassa; alternate dieci righe a punto fantasia e cinque righe a maglia bassa per due volte. Per realizzare lo scavo della manica, dall'ottava riga diminuite due maglie per due giri, sino a raggiungere la decima riga. Realizzate cinque righe a maglia bassa e sette righe a punto fantasia. Per lo scollo diminuite quattro gruppi di maglie e proseguite ancora per tre righe a punto fantasia. Eseguite il davanti sinistro del cardigan, nello stesso modo del lato destro, ma in maniera simmetrica.

46

Realizzare il dietro del cardigan

Per l'esecuzione del dietro del cardigan, avvolgete sessantasei catenelle e lavorate cinque righe a maglia bassa e dieci righe a punto fantasia, alternandole per tre volte consecutive. Per le spalle eseguite otto righe a maglia bassa, diminuendo da ambo i lati nove maglie ogni riga pari. Per le maniche, avvolgete trentasei catenelle e lavorate cinque righe a maglia bassa e dieci righe a punto fantasia, alternando le righe per quattro volte.

Continua la lettura
56

Cucire le spalle, i fianchi e le maniche

Cucite le spalle, i fianchi e le maniche. Intorno al giro collo lavorate tre righe a maglia bassa; durante il primo giro eseguite una maglia bassa, una mezza maglia alta, cinque maglie alte, una mezza maglia alta e una maglia bassa nella prima maglia di base. Saltate due maglie di base e ripetete da punto a punto per tutta la riga.
Al secondo giro lavorate una maglia bassa al centro del primo ventaglietto e cinque catenelle; ripetete da punto a punto per tutto il giro. Al terzo giro eseguite in ogni archetto una maglia bassa, una mezza maglia alta e una maglia bassa. Rifinite le maniche con un giro realizzando una maglia bassa, una maglia mezza alta, cinque maglie alte, una maglia mezza alta e una maglia bassa. Nella prima maglia di base, ripetete da punto a punto per tutto il giro. Fate due cordoncini lunghi trentasei centimetri per le maniche e uno lungo ottanta centimetri per il collo e fateli scorrere a passanastro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cardigan lungo

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto