Come realizzare un cardigan lungo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante i momenti di noia e ozio, non si sa mai come impiegare al meglio il proprio tempo libero. Esistono diversi modi per ottimizzare questo tempo, magari producendo qualcosa con le proprie mani. Il lavoro al maglio può rappresentare un'ottima occasione per fare tutto questo. Inoltre permetteremo anche alla nostra mente di mantenersi sempre attiva. In questa guida vedremo come realizzare a maglio un capo d'abbigliamento davvero molto elegante, comunque perfetto anche per le situazione meno formali. Vediamo, quindi, come realizzare un cardigan lungo in maniera molto semplice. Prima di cominciare predisponete tutto il materiale necessario indicato nella sezione specifica della guida. Cosi da prevenire eventuali e possibili intoppi durante la realizzazione del vostro cardigan lungo. Procedere spedite e senza ostacoli è fondamentale per una lavorazione ottimale.

26

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Tessuto caldo e morbido, .
  • Cartamodello
  • Filo di cotone per le cuciture
  • Filo di seta per le asole
  • Bottoni,
  • Eventuale bordo ricamato o con strass
36

Se una delle vostre passioni è quella del lavoro a maglia, saprete sicuramente come confezionare il vostro modello preferito di cardigan lungo, ma non tutti sanno sferruzzare: se non avete mai preso in mano gomitoli e ferri, non scoraggiatevi, perché con la macchina da cucire ne potrete realizzare uno ugualmente molto bello. Innanzitutto acquistate in un negozio di stoffe un taglio di morbido bouclè, lana cotta o altra tipologia di tessuto morbido. Calcolatene la giusta quantità: si tratta di un modello lungo, quindi deve arrivarvi almeno sino a metà gamba se non oltre! Tenete conto anche delle due tasche da applicare sul davanti, ma il negoziante saprà comunque consigliarvi al meglio.

46

Munitevi di un cartamodello scegliendone uno piuttosto semplice, magari senza colletto ma con una semplice scollatura a 'girocollo'. Non dimenticate di comprare il filo ed i bottoni in tinta. Rilevate la vostra taglia seguendo le linee tratteggiate e ritagliate le sagome di carta da riportare sulla stoffa, avendo cura di aggiungere un paio di centimetri di margine per le cuciture e l'orlo.

Continua la lettura
56

Assemblate i vari pezzi, fate l'orlo sia in fondo e sia a maniche e scollatura, quindi create le asole rifinendole con il filo di seta e applicate i bottoni. Con una lunga striscia di stoffa confezionate una cintura, ma se ne avete una in pelle o similpelle di colore adeguato, potete ovviamente farne uso. Infine, per impreziosire il capo rendendolo decisamente più elegante e raffinato. Giunti a termine della preparazione vi auguro buon lavoro e buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliendo il cartamodello, optate per le linee piuttosto svasate: trattandosi di un cardigan in tessuto e non in maglia, deve poter essere indossato e abbottonato comodamente. Evitate una fila eccessiva di bottoni: oltre il punto-vita ne possono bastare due.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come drappeggiare un vestito lungo

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare il punto coste inglese

Cucito

Come realizzare un runner

Cucito

Come realizzare dei pantaloni di velluto