Come realizzare un cardigan per bambino con i ferri circolari

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lavorare a maglia è un modo facile per realizzare capi esclusivi. Oltretutto per chi ha dei bambini diventa un'ottima alternativa per creare degli indumenti risparmiando. L'unica spesa da fare è quella di acquistare soltanto la lana e i ferri. Tra i tanti lavori da fare è possibile realizzare un cardigan utile per la stagione invernale. In questo caso realizzandolo con i ferri circolari. Pertanto per farlo non è indispensabile una speciale abilità! Ma basta fare uno schema che vi riporta i punti necessari da seguire. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un Cardigan per bambino con i ferri circolari.

28

Occorrente

  • Due gomitoli di lana
  • Due ferri circolari da 3,5 ml
  • 4 bottoni
38

Per la riuscita ottimale del cardigan per bambino occorre effettuare l'esatta esecuzione dei punti. Rifinendo in modo adeguato le rifiniture. Quindi prendente un tipo di filato che si adatti al genere di cardigan che dovete fare. Tuttavia per assicurarvi che il cardigan riesca bene, bisogna che utilizzate dei ferri circolari. Utilissimi per il procedimento in tondo. Questi di solito vanno dal numero due al quattro e mezzo. Per questo tipo di cardigan vi conviene prendere quelli da tre millimetri. Infine, la tecnica che applicherete è quella top-down. Questo metodo è abbastanza facile, poiché viene realizzato dall'alto in basso.

48

La prima cosa da fare prima di iniziare è quella di prendere le misure del vostro bambino. Quindi procuratevi un metro e un nastro, e con molta precisione rilevatele. A questo punto cominciate l'esecuzione del cardigan. Cominciate avviando cinquantadue maglie. Dopodiché, realizzate a diritto tre ferri. Continuate facendo le asole lavorando sedici ferri. In questo caso dovete fare un diritto e due diritti rovesci. Infine, lavorate tutto a diritto fino a concludere il giro. Riprendete il cardigan dal quarto ferro, avviando a diritto fino a terminare le tre ultime maglie. Facendo così, un punto gettato, due insieme a diritto e un diritto.

Continua la lettura
58

Proseguite eseguendo cinque ferri dispari. Quindi lavorate quattro diritti, per poi eseguire il rovescio concludendo le ultime quattro maglie e un diritto. Iniziate il sesto ferro facendo undici diritti, posizionando il punto. Continuate con lo stesso metodo eseguendo: sette, sedici e altri sette e undici tutti diritti sempre posizionando i punti. A questo punto dal ferro otto, ripetete quattro diritti due volte e un punto rovescio che ripeterete quattro volte. Finito ciò, ripetete i ferri otto e nove per sette volte. Lavorando centosedici maglie per eseguire alla perfezione il cardigan per bambino.

68

Per la parte del corpo dovete eseguire settantotto maglie. Partendo dal conteggio dei ferri. Quindi dal primo ferro fino a tutti quelli dispari. Facendo quattro diritti e lavorando a rovescio fino alla quarta maglia. A questo punto dal secondo ferro avviate quattro diritti. Per poi ripetere quattro volte il passaggio. Successivamente fate un rovescio e lavorate a diritto fino alle ultime tredici maglie. Continuate ripetendo quattro volte: un rovescio e quattro diritti. Infine, chiudete tutte le maglie. Per le maniche eseguite ventitré maglie con le rimanenze del filato. Riprendendo tre maglie posizionandole a marca punto. In seguito riprendete le stesse e unite intorno. Infine, lavorate a diritto per venti giri e chiudete tutte le maglie lavorandole a rovescio. Finito il cardigan, definitelo cucendo i bottoni nel tessuto. Ecco come realizzare un cardigan per bambino con i ferri circolari.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate un filato di ottima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Arm Knitting: come realizzare sciarpe, cappelli e coperte senza ferri

Altri Hobby

Idee per il bavaglino del bambino all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimbo

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come costruire una forcella per uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana