come Realizzare Un Cartellone "Scuola"

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una modalità di espressione molto utilizzata dai docenti è quella di realizzare insieme ai propri alunni un cartellone scuola. Si tratta di un manifesto dove da la possibilità ai bambini di esprimere creatività ed immaginazione, proprio perché nella vita bisogna essere creativi, qualunque sia il campo lavorativo. Il sistema in questo caso che viene applicato è quello dei colori e dei disegni, quindi di espressione dell'arte, e nelle scuole vi sono proprio delle ore dedicate a questa parte, solitamente chiamata educazione all'immagine. Nel caso in cui vi sia una ricorrenza, un evento o una qualche festa, il modo migliore per esprimere e simboleggiare tale evento è proprio dall'immagine che può essere creata. Vediamo quindi in questa guida come dilettare e far divertire i bambini per realizzare un cartellone per la scuola.

26

Occorrente

  • Cartoncino colorato azzurro 35x25 cm
  • cartoncino giallo 23x12 cm
  • cartoncino vaniglia 22x11 cm
  • cartoncino A4 verde chiaro, verde prato, marrone
  • carta seta bianca
  • cartoncino ondulato 24x6 cm
  • colla stick
  • matite colorate
  • forbici
  • taglierino
  • righello
  • matita
36

Il cartellone scuola può essere di tanti e diversi modi e nella guida vedremo un esempio proprio di come rappresentare, seguendo l'immaginazione dei bambini, un ambiente scolastico. Prima di tutto creare la base, quindi eseguire un disegno abbastanza grande della facciata di una casetta con uno schema elementare e riportarlo sul cartoncino di color giallo. A questo punto incidere sia le porte che le finestre con l'aiuto del righello e del taglierino. Quindi, con la matita, riportare sul cartoncino color vaniglia i rettangoli corrispondenti alle aperture della porta e delle finestre. All'interno dei rettangoli che rappresentano gli infissi si possono disegnare ed incollare delle immagini, come ad esempio la loro stessa persona, quindi dare a loro la possibilità di esprimersi al meglio, suggerendo anche qualche idea.

46

Una volta che si ha la base del cartellone "scuola", si può entrare nel vivo dell'operazione: sul cartoncino verde riportare con precisione il disegno delle persiane, delle finestre e della porta; ritagliarle e incollarle sulla facciata della casa fissandole solo da uno dei lati lunghi, per fare in modo che si possano aprire. Con il pastello rosso effettuare la scritta "scuola" sulla facciata. Infine, riportare la sagoma del tetto sul cartoncino ondulato e ritagliatela, quindi incollatela sovrapponendola alla traccia del tetto disegnata in precedenza sul cartoncino giallo.

Continua la lettura
56

Infine, manca l'ultimo tocco finale. Per creare il paesaggio utilizzate la tecnica a "strappo", cioè strappare (nel vero senso della parola) con le dita, il cartoncino verde chiaro e verde scuro per ottenere il prato e la chioma dell'albero. Strappare delicatamente anche la carta seta per realizzare le nuvolette, quindi disegnare sul cartoncino marrone la sagoma del tronco e ritagliate con le forbici. Incollare le varie parti sul cartoncino azzurro di base e disegnare i fiori con i pastelli colorati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponete di carta seta, potete anche utilizzare del cotone per realizzare le nuvole.
  • Se non disponete di cartoncini verdi, va benissimo anche una vecchia spugna, l'importante è che sia verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno zaino per la scuola

Bricolage

Come fare un astuccio per la scuola

Bricolage

Come realizzare un collage

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla

Bricolage

Come creare una collage d'autunno

Bricolage

Come realizzare dei segnaposti, portauova, portatovaglioli e decori pasquali