come Realizzare Un Cartellone “Scuola”

1/7 – Introduzione

Una modalità di espressione molto utilizzata dai docenti, è quella di realizzare insieme ai propri alunni un cartellone scuola. Si tratta di un manifesto che da la possibilità ai bambini di esprimere fantasia ed immaginazione, perché nella vita bisogna essere creativi qualunque sia il campo lavorativo. Il sistema in questo caso che viene applicato è quello dei colori e dei disegni quindi di espressione dell’arte, e nelle scuole vi sono proprio delle ore dedicate a questa materia solitamente chiamata educazione all’immagine. Nel caso in cui vi sia una ricorrenza o qualche festa, il modo migliore per esprimere e simboleggiare tale evento è proprio dall’immagine che può essere creata. Vediamo quindi in questa guida, come far divertire i bambini per realizzare un cartellone per la scuola.

2/7 Occorrente

  • Cartoncini di vari colori
  • Carta crespa bianca
  • Colla stick
  • Matite colorate
  • Attrezzi per tagliare
  • Righello

3/7 – Creare il cartellone su un cartoncino

Il cartellone scuola può essere di tanti e diversi modi, e nella guida vedremo un esempio proprio di come rappresentarlo, seguendo l’immaginazione dei bambini in un ambiente scolastico. Prima di tutto bisogna creare la base, quindi eseguire un disegno abbastanza grande della facciata di una casetta con uno schema elementare e riportarlo poi sul cartoncino di colore giallo. A questo punto si deve incidere sia le porte che le finestre con l’aiuto del righello e del taglierino. Quindi con la matita, è necessario riportare sul cartoncino color vaniglia i rettangoli corrispondenti alle aperture della porta e delle finestre. All’interno dei rettangoli che rappresentano gli infissi si possono disegnare ed incollare delle immagini, come ad esempio la loro stessa persona, quindi dare la possibilità di esprimersi al meglio suggerendo anche qualche idea.

4/7 – Disegnare immagini di porte e finestre

Una volta che si è creata la base del cartellone scuola si può entrare nel vivo dell’operazione, e per cominciare sul cartoncino verde bisogna riportare con precisione il disegno delle persiane, delle finestre e della porta. Fatto ciò, vanno ritagliate ed incollate sulla facciata della casa fissandole solo da uno dei lati lunghi, per fare in modo che si possano aprire. Con il pastello rosso bisogna poi provvedere ad applicare la scritta “scuola” sulla facciata. Infine, è necessario riportare la sagoma del tetto sul cartoncino ondulato e ritagliarla, dopodiché si può incollare sovrapponendola alla traccia del tetto disegnata in precedenza su un cartoncino della tonalità giallastra.

5/7 – Realizzare degli alberi con l’effetto a strappo

Per creare invece il paesaggio utilizzate la tecnica a “strappo”, cioè strappare (nel vero senso della parola) con le dita il cartoncino verde chiaro e scuro per ottenere il prato e la chioma dell’albero. Inoltre il consiglio è di eseguire la stessa operazione delicatamente anche con della carta crespa che nello specifico serve per realizzare le nuvolette. A questo punto bisogna disegnare sul cartoncino marrone le sagome dei tronchi e ritagliarle poi con le forbici. Alla fine bisogna incollarle su del cartoncino di colore azzurro, e disegnare poi dei fiori con alcuni pastelli colorati oppure applicarne altri realizzati sempre con del cartoncino.

6/7 – Trasformare il cartellone in una carta geografica

Un cartellone scuola può essere ottimizzato in modo diverso, ad esempio creandone uno che abbia anche la funzione di carta geografica interattiva. Gli alunni in questo caso possono apporre ritagli di giornali e riviste, disegni e foto inerenti dei viaggi che hanno fatto con i genitori. Nello specifico si tratta di dividere i 5 continenti in altrettanti riquadri, e poi in ognuno inserire le immagini appropriate di flora, fauna, usi e costumi. In tal modo il cartellone scolastico diventa anche una sorta di istruttivo giornale di classe.

7/7 Consigli

  • Se non disponete di carta crespa, potete anche utilizzare del cotone per realizzare le nuvole
  • Se non disponete di cartoncini verdi, va benissimo anche una vecchia spugna l’importante è che sia verde

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata