Come realizzare un case in plexiglass

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il case è un accessorio che consente di tenere in ordine il pc e gli accessori vari. In commercio ce ne sono diversi tuttavia è possibile mettersi in gioco e realizzarne uno con le proprie mani. Avete voglia di realizzare un case personalizzato in plexiglass, dove poter conservare un po' di tutto, ma non sapete come fare? Basta seguire le indicazioni e in poco tempo e senza spendere cifre esagerate avrete un utile case. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come realizzare un case in plexiglass dall'aspetto di un pc super moderno che potrà essere usato come un originale complemento di arredo.

28

Occorrente

  • Trapano
  • Plexiglass
  • Viti a L
  • Silicone
38

Realizzare un progetto

Plexiglass è il nome commerciale di una resina infrangibile, anche se estremamente leggera e trasparente. Normalmente viene usata in sostituzione del vetro per fabbricare recipienti ed una moltitudine di oggetti ed è davvero un ottimo materiale. Per realizzare un case in plexiglass è bene cominciare dalla realizzazione di un progetto su carta, dove specificherete le dimensioni che effettivamente vi servono. Dopo aver realizzato lo schizzo su carta potete fare una prova, costruendo un case con del cartone con le misure desiderate: in tal modo avrete la prospettiva di ciò che andate a costruire e potrete aumentare o diminuire le dimensioni a vostro piacimento.

48

Acquistare il materiale

Una volta che avrete le idee chiare sulla dimensione finale del vostro case, potete recarvi in ferramenta dove vi farete tagliare il plexiglass della giusta misura. Si vende a lastre e ogni lastra ha un diverso spessore. L'ideale è comprane uno che non sia né troppo spesso nè troppo sottile, a seconda dell'uso finale che intendete dargli. Il plexiglass è un materiale che va tagliato in modo particolare: con un taglierino si effettua un un taglio leggero, non troppo profondo, e facendo una lieve pressione su di esso si separa da solo. In ferramenta dovrete acquistare anche i restanti materiali che occorrono per la realizzazione del case: delle viti a L e del silicone. Chi non ha manualità con questo genere di lavoro, potrà visionare dei modelli online per non essere totalmente impreparati nella realizzazione del case.

Continua la lettura
58

Realizzare il case

Una volta acquistato il materiale potete passare alla realizzazione del manufatto. Unite ora le varie lastre con i ganci ad L; realizzate dei fori per le viti con un trapano. Questo lavoro dovrà essere fatto in maniera molto delicata perché il plexiglass fonde molto facilmente. Appoggiatevi su di un tavolo da lavoro o comunque su di una superficie piana, per non scheggiare il plexiglass. I bordi andranno invece sigillati con poco silicone, per garantire una stabilità ancora più alta. Ecco fatto, il vostro case multiuso è già pronto! In questa fase si raccomanda di agire con estrema attenzione per evitare che possiate farvi male. Potete personalizzare il vostro case come preferite per dare vita ad un oggetto originale e fatto totalmente con le vostre mani.

68

Pulire il case

Il plexiglass non è un materiale difficile da pulire tuttavia appare opportuno adottare delle accortezze per mantenerlo in buono stato. Munitevi di uno straccio di cotone morbido e lucidatelo con un comune detergente per vetri, l'importante è che il prodotto non contenga alcool. Potete usare anche del comune sapone. Col passare del tempo il plexiglass tende a diventare opaco; passate un po' di polish per carrozzeria: cospargete la superficie massaggiando bene, poi con un panno morbido e umido lucidate: tornerà come nuovo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare palline di plexiglass decorate

Bricolage

Come realizzare un beauty-case

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Bricolage

Come tagliare il plexiglass

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Bricolage

Come tagliare un disco in plexiglass

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass

Bricolage

Come decorare una palla in plexiglass