Come realizzare un castello pop up

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi non adora creare regali o pensieri con le proprie mani? Certo, non sempre è possibile dedicare un intero pomeriggio alla creazione di un lavoretto homemade. Nonostante ciò, però, sono molte le persone che scelgono sempre più spesso il fai-da-te, soprattutto se si tratta di realizzare un lavoretto facile e d'effetto. Prima ancora di creare il regalo, però, è importante creare il biglietto d'auguri. Esistono diverse tecniche che permettono a tutti di creare bellissimi biglietti in 3D, come ad esempio, il pop up, ovvero il 3D fatto con la carta. Ti stai chiedendo, però, come realizzare un castello pop up da regalare alla tua principessa o al tuo principe? Nulla di più semplice! Ecco tutti i passaggi che ti servono per realizzare la tua piccola opera d'arte.

28

Occorrente

  • cartoncini
  • matite
  • righello
  • forbici
38

Per prima cosa, dovrai procurati un cartoncino del colore che preferisci come sfondo, altri cartoncini colorati, delle forbici, un righello ed una matita dal tratto leggero. Se il cartoncino ha la forma di un rettangolo, giralo in verticale e poggialo su una superficie rigida. Piega a metà il cartoncino, insistendo per bene sulla linea che si verrà a creare.

48

Adesso iniziamo a disegnare. Dai forma al tuo castello partendo dalla base. Inizia, dunque, col disegnare il castello pop up: la base del castello dovrà essere disegnata inferiormente rispetto alla linea che divide a metà il cartoncino, più precisamente a 3-4 cm da essa. Dopo aver disegnato la base, prosegui tracciando delle linee verticali che saranno i confini delle torri laterali. Al centro delle torri, disegna l'ingresso del castello e il muro principale. Sulla parte superiore delle torri e del muro centrale, dovranno essere ben visibili i merli del castello. Fin qui è tutto molto semplice.

Continua la lettura
58

Adesso andiamo a dare l'effetto pop up al nostro castello. Dopo aver disegnato i merli sulla cima delle torri e del muro, disegnate dei rettangoli, in maniera contigua ad essi. Un rettangolo per ogni torre e uno più grande per il muro centrale. I rettangoli, una volta piegato il foglio, saranno gli artefici dell'effetto 3D. Per un effetto omogeneo, ti consiglio di dare ai rettangoli la stessa altezza che si presenta tra la base del castello e la linea che divide il foglio a metà. Prima di passare all'ultima fase, ti consiglio di arricchire il castello dei dettagli che preferisci come porte e finestre.

68

L'ultimo passaggio per ottenere il castello pop up è il taglio. Taglia tutte le linee verticali che hai disegnato sul foglio, comprese quelle dei rettangoli che sorgono in cima al castello. Taglia, anche, la parte verticale dei merli, stando attento a non tagliare quella orizzontale. Adesso, piega delicatamente tutte le linee orizzontali del disegno e il tuo castello balzerà come per magia fuori dal foglio!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai sempre prima qualche prova per migliorare la tua tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

Altri Hobby

Come realizzare chiudi pacco Natalizi pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un letto a castello per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come creare un castello di cartoncino

Altri Hobby

Come fare un castello di carta

Altri Hobby

Come realizzare un libro con pagine tridimensionali

Altri Hobby

Come disegnare un castello