Come Realizzare Un Catenaccio Per La Porta

Tramite: O2O 05/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sicurezza in casa è fondamentale e ciò passa prima di tutto dalla porta di ingresso della propria abitazione. Per questo è bene, oltre ad una solida e forte serratura, applicare anche un catenaccio per impedire subito l'accesso a persone dinanzi l'uscio. Con questa breve ma utilissima guida vedremo quindi insieme come realizzare un efficiente catenaccio per la propria porta con materiali di recupero. Per riuscire nel vostro intento, non vi serviranno particolari doti innate manuali o artistiche. Vi sarà sufficiente soltanto seguire una serie di semplici passaggi, che adesso vi riporteremo in questa guida. Vi assicuro che il risultato conclusivo potrà ampiamente ripagarvi di ogni singolo sforzo profuso. Siete pronti a darvi da fare?

26

Occorrente

  • asse di metallo
  • attrezzi quali: martello, scalpello e giravite
  • trapano e viti
36

Per prima cosa sarà necessario procurarsi tutto ciò che servirà per tale lavoretto di fai da te. Potrete a tal fine utilizzare tranquillamente dei materiali di recupero, quali: un asse metallico abbastanza resistente ed un l'occhiello avvitabile. Se non riuscite a recuperarne uno potrete trovare ciò che fa al caso vostro in un comune negozio di ferramenta e bricolage. Per quanto riguarda la concreta parte operativa, per prima cosa con l'ausilio del vostro trapano a punta per mattoni, applicate un bel buco nel muro. Quindi, infilare l'occhiello al suo interno. Avvitatelo nella maniera migliore. In questo modo, penetrerà lungo tutta la sua dimensione e resterà fuori soltanto l'occhiello.

46

Se non siete in possesso degli elementi raffigurati, dovrete essere voi a costruirli. Comprate un occhiello ottimamente resistente presso una ferramenta. Quindi, fate in modo che al suo interno possa passare un'asta di metallo. Adesso, riscaldate l'asta sul fuoco fino a quando non diventa estremamente calda. Successivamente, conducete la stessa su una qualsiasi incudine. Non dimenticatevi di prendere l'asta con una pinza. In questo modo, eviterete di scottarvi. Quindi, battetela con l'ausilio di un martello. L'asta assumerà la forma curva che avete visto nella figura precedente. Proseguiamo nel nostro lavoro per realizzare un catenaccio per la porta.

Continua la lettura
56

A questo punto manca un ultimo ma importantissimi passaggio. Pertanto prendete un trapano ed effettuate dei forellini sulla vostra porta. Bloccate con delle viti un occhiello metallico aiutandovi con un comune giravite. L'importante è che la posizione di quest'ultimo occhiello sia in maniera tale che l'asta di metallo si inserisca perfettamente nell'occhiello stesso. In questo modo non solo avrete inserito un catenaccio alla vostra porta, ma questo sarà anche ben montato e perfettamente funzionante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate particolare attenzione all'applicazione dell'occhiello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare dei cestini porta pane

Bricolage

Come realizzare una torta porta buste