tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il riciclo è una vera e propria arte. Da vecchi oggetti ormai in disuso, si possono realizzare infinite cose di grande utilità come complementi d'arredo, accessori per la casa, decorazioni e perfino giocattoli. Con dei semplici scampoli in tessuto di cotone, un pizzico di creatività e pochi altri materiali, ad esempio, potrai creare un tenero e colorato cavallino decorativo, da riporre su un mobile o nella stanza dei tuoi bambini. Se ne riduci le dimensioni, potrai adottarlo come decorazione per originali idee regalo. Il procedimento tecnico-operativo è molto semplice ed intuitivo. Non servono particolari doti nel taglio o nel cucito. Potrai optare per molte varianti anche di diversi colori. Quindi, non ti resta che dare largo spazio all'immaginazione e metterti subito all'opera.

26

Occorrente

  • Tessuto di cotone colorato
  • ago e filo
  • peluche a pelo lungo
  • carta modello
  • matita
  • forbici
  • ovattina
  • colla per tessuti
  • occhi mobili
36

Per realizzare un simpatico e colorato cavallino decorativo per i tuoi bambini o semplicemente per un'originale idea regalo, procurati tutto l'occorrente. Per comodità e per velocizzare la lavorazione, disponi il tutto ordinatamente su un piano di lavoro ampio e pulito. Traccia quindi sulla carta modello la sagoma del fianco, del sottopancia, del supporto testa e dell'orecchio di un cavallino. Riportale sul tessuto in cotone e ritagliale. Abbi l'accortezza di lasciare qualche millimetro di margine per le cuciture. A questo punto, unisci il sottopancia ai due fianchi del cavallino decorativo e lascia una piccola apertura.

46

Riempi la parte centrale del cavallino con l'ovatta e dopo richiudi bene. Quindi inserisci il supporto per la testa ed i vari lati. Rovesciali ed, anche in questo caso, inserisci l'imbottitura. Unisci le due zampe del cavallino al resto del corpo. Completa il tuo lavoro fissando le due orecchie in tessuto di cotone nella loro posizione ordinaria. Prosegui piegando in due la striscia di peluche, e fissala lungo il corpo del cavallino decorativo. Per fare ciò parti dalla testa fino alla fine del corpo. In questo modo, avrai realizzato la coda. Completa il tuo animaletto, applicando i due occhi mobili. Con ago e filo nero crea la sagoma della bocca.

Continua la lettura
56

Essendo in tessuto di cotone, il cavallino decorativo è lavabile. In genere, le fibre hanno un comportamento anelastico. La resistenza meccanica viene fortemente influenzata dall'acqua che le rende più tenaci. All'aria sono stabili. Tieni lontano il peluche da fonti infiammabili, perché potrebbe bruciare molto facilmente. Lavalo a mano o in lavatrice preferibilmente a 60°; eccezionalmente a 90° per motivi igienici. Chiaramente, il tessuto colorato va a temperature più basse. Come per la lana, evita l'asciugatura alla luce diretta del sole. I raggi, infatti, potrebbero indebolire ed ingiallire la fibra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Opta per un tessuto in cotone di buona qualità. Durerà di più e sarà facilmente lavorabile
  • In base alle tue esigenze, potrai stabilire la grandezza del cavallino decorativo
  • Puoi trovare i modelli per la sagoma anche su internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un piccolo alce di cartoncino decorativo

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come Realizzare Un Topolino Di Pannolenci Decorativo

Bricolage

Come realizzare un medaglione decorativo

Bricolage

Come realizzare un orsetto decorativo scatola portasapone

Bricolage

Come realizzare un decorativo paracolpi

Bricolage

Come Realizzare Un Fungo Di Cartoncino Decorativo

Bricolage

Come Realizzare Le Uova Di Cotone