Come realizzare un cavallo a dondolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il cavallo a dondolo è uno dei giocattoli per bambini più conosciuti e più antichi. Realizzare uno di questi seguendo questa guida sarà un'esperienza divertente anche grazie alla sua facilità. Il cavalluccio che vi sarà proposto nella seguente guida è del tipo classico e potrà essere realizzato anche se non disponete di attrezzi professionali di falegnameria. Vediamo insieme come procedere.

28

Occorrente

  • 1 tavola d'abete da 60x19x3 cm (sedile)
  • 2 tavole d'abete da 81x17x3 cm (pattini)
  • 4 tavole d'abete da 43x11x3 cm (gambe)
  • 2 tavole d'abete da 30x50x3 cm (testa e coda)
  • 3 tavole d'abete da 31x11x3 cm (traverse)
  • 1 tondino di ramin lungo 34 cm, diametro 3 centimetri
  • 32 viti da 5x50 mm e 2 viti da 3x15 mm
  • ritagli in gomma antiscivolo
  • pezzi di finta pelle
  • borchie
  • colori vari per il legno
  • colla vinilica
  • colla a contatto
  • impregnate turapori
  • matita
  • sega a nastro
  • raspa
  • carta vetrata a grana media
  • viti autofilettanti
  • seghetto alternativo
  • scalpello per intagliare
  • mecchia da 30 mm
  • vitine da 15 mm
  • cutter
  • bullette
38

Per costruire il cavalluccio dovrete innanzitutto procurarvi delle tavole d'abete dello spessore di tre centimetri. Per prima cosa dovrete disegnare i pattini, tracciate poi la curva degli stessi sulla tavoletta più grande, ovvero un arco di cerchio con raggio di settanta centimetri. L'arco inizia e termina a sei centimetri di distanza dai lati corti e dal bordo superiore. Sarà necessario tagliare tali forme con la sega a nastro. A questo punto la curva dovrà essere ridefinita con la raspa e carta vetrata di grana media. Terminata la base, dovrete passare alla creazione delle gambe che dovranno essere realizzare con un'angolazione di quindici gradi rispetto ai lati lunghi. Utilizzate della colla vinilica alle estremità inferiori delle gambe e successivamente procedete al montaggio delle traverse assicurandole con viti autofilettanti.

48

La parte inferiore dovrà essere costituita della traversa centrata in basso su cui verranno poste le zampe e dai lati interni dei due pattini a cui dovrà essere fissata. Per costruire il sedile e il capo dovrete tracciare sulla tavoletta la sagoma opportuna, arrotondando i quattro angoli, disegnando due rientranze lungo i lati lunghi e tagliando la sagoma. Nella parte anteriore del sedile dovrete tracciare l'incastro per la testa. Una volta intagliata la cava con la sega rimuovete il legno con uno scalpello. Disegnate la testa del cavallo su una tavoletta da 30x50x3 cm. Per ottenere un lavoro esteticamente valido sarà opportuno curare nel taglio i particolari del disegno e rifinire sempre con carta vetrata.

Continua la lettura
58

A lavoro concluso, tagliate la sagoma con il seghetto alternativo, rifinendo la parte con la carta vetrata, per poi definire e tagliare con precisione l'incastro posteriore. Fatto ciò, posizionate la testa incastrandola con il sedile. Applicate la colla vinilica e assicurate l'incastro con viti poste di traverso. Per praticare un foro trasversale sulla testa, inserite una mecchia da trenta millimetri per poi utilizzare un tondino di ramin lungo 34 cm che costituirà l'impugnatura, ponendo sempre la colla vinilica e una vite da dietro la criniera. Dopo aver incastrato al sedile anche la coda, assemblate le varie componenti del cavallino. Per gli occhi praticate un foro trasversale sulla testa, per poi inserire dei ribassi di tondino. Dopo aver ritagliato due dischetti di cinque millimetri di spessore attaccate, con una goccia di colla, i due occhi sulla testa e bloccateli con una vitina da quindici millimetri.

68

Una volta che avrete portato a termine il lavoro, stendete una mano di impregnante turapori su tutta la struttura. A questo punto, per attutire l'attrito delle parti esterne dei pattini con il pavimento, posate dei ritagli di gomma con rilievi antiscivolo. Create quindi delle briglie e rifinite la struttura. Tagliate con il cutter delle striscioline di pelle o di similpelle, della larghezza di circa quindici millimetri, per realizzare le briglie e il morso, per poi posizionarlo sulla testa del cavallino con chiodi a testa larga. Per aggiungere un poggia piedi, che consentirà al bimbo di appoggiare i piedi in modo stabile, spalmate della colla nella sezione superiore del pattino e incollate una striscia di gomma morbida e antiscivolo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una sedia a dondolo in miniatura con le mollette

Bricolage

Come costruire un dondolo in legno

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come Realizzare Una Testa Di Cavallo Imbottita, Giochi Per Bambini

Bricolage

Come decorare un ferro di cavallo

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Bricolage

Come mettere la testiera al cavallo

Bricolage

Come costruire un cavallo di legno