Come Realizzare Un Cavallo Giocattolo

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Una volta i giochi per bambini erano interamente realizzati a mano. Per le femminucce, le mamme o le nonne creavano delle bambole di pezza, mentre per i maschietti i nonni costruivano soldatini o animali in legno. Però i tempi cambiano e l'industria dei giocattoli ha soppiantato queste vecchie abitudini. Se tuttavia volete riscoprire il piacere di creare qualcosa con le vostre mani, questa guida fa al caso vostro. In questa guida in particolare vi mostrerò come realizzare un cavallo giocattolo in legno. Non sarà un compito semplice in quanto richiede particolari abilità manuali, ma con un po' di impegno e tanta pratica migliorerete sicuramente.

28

Occorrente

  • Pezzi di legno di varie dimensioni
  • Coltello per legno
  • Carta vetrata
  • Vernice per legno
  • Colla vinilica
38

La realizzazione del cavallo giocattolo è a tutti gli effetti una scultura. Avremo bisogno di diversi pezzi di legno di varie dimensioni per creare le varie parti del corpo del cavallo. La più facile è il corpo centrale. Prendiamo un bel pezzo di legno abbastanza robusto e iniziamo a lavorarlo in modo da ottenere un cilindro che sia per larghezza e lunghezza riconducibile al corpo di un cavallo. Non dovrà essere quindi estremamente lungo e sottile, ma di dimensioni adeguate. Tenete conto che se aumenterà la lunghezza dovrà aumentare anche il diametro. Ottenuta la forma giusta continuate a lavorarlo asportando del legno dalla parte centrale su di un lato e poi alle due estremità sui lati opposti. In questo modo creerete la schiena e la pancia.

48

La parte più difficile da realizzare è la testa. Qui vi occorrerà molta esperienza. Prendete un pezzo di legno e modellatelo a formare un triangolo. Dovete puntare a realizzare un pezzo di legno dalla forma di una fetta di torta. Procedete asportando un po' alla volta il materiale in eccesso. Sagomate la forma della testa un po' alla volta, partendo dalle orecchie. Non vi aspettate di ottenere un risultato professionale. La testa è generalmente il pezzo che richiede più tempo per essere fatto alla perfezione. Usate l'istinto e rimuovete il materiale in eccesso nei punti in cui credete opportuno. Se il risultato finale non vi soddisferà potrete ricominciare tutto da capo su un nuovo pezzo di legno. Questa volta il risultato sarà sicuramente migliore.

Continua la lettura
58

Come ultima cosa le gambe del cavallo. Queste sono relativamente semplici da costruire. Per crearle utilizzate un pezzo di legno che si avvicini quanto più possibile ad un'asta dritta. Snellite il pezzo se credete che sia troppo robusto ricordando di lasciare un diametro leggermente maggiore nella zona di ginocchio. Terminate la gamba realizzando lo zoccolo, una piccola parte in cui il diametro sarà maggiore e terminerà bruscamente con un taglio netto e preciso.

68

Non vi resta che ultimare la creazione. Usate della carta vetrata per smussare gli spigoli ed eliminare ogni eventuale imperfezione del legno lasciata dal coltello. Queste possono essere pericolose per i bambini, quindi assicuratevi di averle tolte tutte prima di permettere ai bambini di giocarci. Con la carta vetrata inoltre potreste rifinire tutte quelle parti che non vi soddisfano a dovere e donare un aspetto più sinuoso all'animale. Dipingete con della vernice per legno i singoli pezzi prima dell'assemblaggio. Lasciate asciugare per qualche ora e usate la colla vinilica per unire il tutto. Aggiungete la coda con dei fili di cotone. Il vostro cavallo giocattolo è pronto e potrete regalarlo a vostro figlio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cucina giocattolo in legno

Bricolage

Come realizzare un gufo giocattolo

Bricolage

Come realizzare una leone giocattolo con materiali da riciclo

Bricolage

Come Realizzare Uccellini Giocattolo

Bricolage

Come realizzare un asse da stiro giocattolo

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo

Bricolage

Come realizzare una lavatrice giocattolo

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata