Come realizzare un centrino audio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è persona a cui non piacerebbe fare qualcosa per la sua casa. Che si tratti di grandi o piccoli lavori, bisogna armarsi di grande forza di volontà perché di mezzo c'è la figura che facciamo quando gli ospiti ci vengono ad omaggiare della loro presenza. Che poi, si sa, sono proprio loro quelli che parlano di più, a volte anche senza voce in capitolo. Cosa può abbellire la nostra abitazione dandole un aspetto di moderno ed antico allo stesso tempo? Un lavoro da uncinetto, il classico centrino della nonna insomma. Lo stesso che, ancora oggi, le donne del futuro fanno fatica a comprendere. Le tavole del salotto e del soggiorno sono le camere perfette per dare sfogo a questo particolarissimo lavoro. Per risparmiare qualche soldino, il che non fa mai male, vi spiegheremo come Realizzare Un Centrino Audio direttamente a casa vostra.

26

Occorrente

  • Uncinetto numero 8
  • Voglia di ricamare
  • 25 g di cotone
36

Come ogni cosa che cerca la perfezione, il cerchio risulta la prima forma adatta al nostro centrino. Il principio su cui si base l'intero concetto è la creazione di 6 catenelle, le quali devono convergere tutte in un unico punto tondo al centro. Proprio lì dove deve essere fissato il tutto con un mezzo punto basso. Andiamo a prendere in considerazione 3 catenelle con l'intento di andare a sostituire il primo punto alto. Successivamente possiamo determinare 15 punti alti nel cerchio ed ancora un mezzo punto basso proprio all'altezza dell'ubicazione della terza catenella. Nel diagramma che dobbiamo andare a disegnare, ogni giro terminerà con un mezzo punto basso. In questa fase è possibile lavorare con mezzi unti bassi fino all'inizio del giro seguente. Tutte le forme che vogliamo conferire al nostro centrino, devono avere origine proprio da centro. Il tutto senza mai perdere il fine ultimo di unirli nel giro finale. Ovviamente più forme, richiedono più lavoro.

46

Cosa è funzionale al nostro lavoro? Un uncinetto numero 8 e 25 grammi del particolarissimo cotone bianco perlè. L'asola centrale che scaturirà dal nostro lavoro, dovrà derivare dall'intreccio di ben 8 catenelle. Una piccola pallina a maglia alta dovrà essere creata nel primo giro che riguarda proprio le tre catenelle. Non ci resta che ripetere senza stancarci il processo ben 12 volte. Basteranno 25 giri per chiudere il tutto e fissare il filo; successivamente ce ne vorranno altri 9 per la rifiniture delle punte. Il centro, in genere, ha un diametro di 32 cm.

Continua la lettura
56

L'eroica dimostrazione di attualità costante non cede il passo al cambiamento della moda. Il centrino audio è, indubbiamente, l'ornamento più elegante che può rappresentare un dettaglio dell'abitazione. Ogni mercatino dell'antiquariato gode della presenza di numerosi centrini, in genere ispirati alla corte francese ed all'idea della bellezza ottocentesca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare con accortenza e concentrazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come riparare un amplificatore audio

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con legnetti di mare

Bricolage

Come realizzare un cestino riciclando del cartone

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come creare un centrotavola con della frutta glassata