Come realizzare un centrino con bordino all'uncinetto

Tramite: O2O 04/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un centrino con bordino all'uncinetto, è un complemento d'arredo consigliato soprattutto per chi ama i dettagli all'interno di una casa; inoltre, dona eleganza alla tavola apparecchiata se utilizzato come copri-vassoio. Il bordino può essere creato in diversi modi e con vari tipi di materiale. In questa guida sarà spiegato come realizzarlo all'uncinetto.

26

Occorrente

  • pochi grammi di cordonetto n.30
  • uncinetto n.15
  • tessuto bianco o colorato
36

Per prima cosa tagliare la stoffa della forma e della grandezza desiderata. Realizzare il pizzo a ventagli, lavorando il primo giro a maglia bassa e uncinando direttamente nel tessuto; al secondo giro lavorare una maglia bassa nella maglia sottostante, fare 5 catenelle e saltare 3 maglie. Ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare una maglia bassa e 5 catenelle in ogni archetto sottostante; al quarto giro lavorare come il terzo giro e al quinto giro lavorare 7 maglie alte nell'archetto sottostante e 6 maglie alte nell'archetto seguente; ripetere per tutto il giro. Al sesto giro a lavorare 2 maglie alte sulla prima maglia sottostante, 5 maglie alte e sulle 5 maglie seguenti e 2 maglie alte sull'ultima maglia; realizzare 3 catenelle e saltare il gruppo delle 6 maglie seguenti. Fare 8 maglie basse sulle 7 maglie sottostanti, 3 catenelle e saltare il gruppo delle 6 maglie successive. Ripetere per tutto il giro.

46

Al settimo giro lavorare una maglia alta e una catenella sulle 7 maglie alte sottostanti; fare 2 maglie alte divise da una catenella tra le 2 maglie alte successive e realizzare 3 catenelle, e 7 maglie basse sulle 8 maglie basse seguenti. Fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. All'ottavo giro lavorare 2 maglie alte divise da una catenella tra le 2 maglie alte sottostanti. Fare una maglia alta, una catenella sulle 6 maglie successive e lavorare 2 maglie alte divise da una catenella tra le ultime 2 maglie alte seguenti. Realizzare 3 catenelle, 5 maglie basse sulle 7 maglie basse sottostanti e saltare sempre anche nei giri seguenti la prima e l'ultima maglia; realizzare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro.

Continua la lettura
56

Al nono giro lavorare una maglia alta e una catenella negli archetti di una catenella. Fare 2 maglie alte divise da una catenella tra le maglie alte seguenti. Realizzare 3 catenelle, 3 maglie basse sulle 2 maglie alte seguenti e fare 3 catenelle, 3 maglie basse sulle 5 maglie basse successive. Realizzare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare 2 maglie alte divise da un pippiolino, tra le prime 2 maglie alte sottostanti; fare un pippiolino e una maglia alta e nei 7 archetti successivi. Lavorare un pippiolino e 2 maglie alte divise da un pippiolino tra le 2 ultime maglie seguenti. Realizzare 3 catenelle, una maglia bassa, un pippiolino e una maglia bassa al centro delle 3 maglie basse sottostanti. Fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Cucito

Come creare un centrino all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori

Cucito

Come realizzare un centrino con la tecnica del chiacchierino

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori in rilievo

Cucito

Come realizzare un centrino quadrato

Cucito