Come realizzare un centrino con fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I centrini con fiori, possono essere utilizzati in diversi modi, come dei sottobicchieri, dei sottopentola, dei centrotavola oppure semplicemente come centrini di arredo, all'interno di una casa o anche di un ufficio. I centrini, possono essere realizzati in colori diversi e in grandezze differenti. Ecco dunque come realizzare dei centrini con fiori all'uncinetto.

27

Occorrente

  • 40 gr. di cotone n.8
  • uncinetto n.8
37

Parte parte iniziale del centrino

Per realizzare il centrino avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 12 maglie basse e al secondo giro lavorare 24 maglie alte. Al terzo giro lavorare una maglia bassa nella prima maglia di base, fare 6 catenelle e saltare 2 maglie. Ripetere per tutto il giro, ottenendo 8 archetti. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto; fare 10 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, realizzare 8 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al sesto giro lavorare 10 maglie basse in ogni archetto sottostante e al settimo giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nella maglia bassa, in corrispondenza della punta dell' archetto sottostante. Fare 3 catenelle e una maglia bassa tra la quinta e la sesta delle 10 maglie basse sottostanti; lavorare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. All'ottavo giro lavorare 3 maglie alte sulle prime 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte nell'archetto fra i 2 gruppi di 3 maglie alte. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle successive 3 maglie alte e 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro.

47

Parte centrale del centrino

Al nono giro lavorare 3 maglie alte sulle prime 3 maglie alte; fare 2 catenelle e 2 maglie alte sulle 2 maglie successive. Realizzare 2 catenelle e 3 maglie alte sulle seguenti 3 maglie alte. Lavorare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare 3 maglie alte chiuse insieme sulle prime 3 maglie alte; fare 6 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti e lavorare 6 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulle seguenti 3 maglie alte. Ripetere per tutto il giro. All'undicesimo giro fare 2 maglie alte al centro dei 2 gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme sottostanti. Fare 6 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte al centro delle 2 maglie alte sottostanti e lavorare 6 catenelle. Ripetere per tutto il giro. Al dodicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti, fare 5 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti, 2 catenelle, 2 maglie alte al centro dei 2 gruppi delle 3 maglie alte sottostanti e lavorare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle seguenti 3 maglie alte.

Continua la lettura
57

Parte finale del centrino

Fare 5 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al tredicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti, fare 4 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti, 2 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti e lavorare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie seguenti. Fare 4 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quattordicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti, 3 catenelle, 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti, 3 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte al centro delle 2 maglie alte sottostanti. Lavorare 3 catenelle, 3 maglie alte sulle seguenti 3 maglie alte e fare 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro. Al quindicesimo giro lavorare 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti, fare 2 catenelle e 3 maglie alte sulle 3 maglie sottostanti. Fare 3 catenelle, 3 maglie alte sulle successive 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte al centro dei 2 gruppi delle 3 maglie alte sottostanti. Realizzare 2 catenelle, 3 maglie alte sulle successive 3 maglie alte, fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro.

67

Rifiniture del centrino

Al sedicesimo giro lavorare 2 maglie alte, sulle 2 maglie alte sottostanti, fare 3 catenelle alte doppie e 3 maglie alte doppie chiuse insieme sulle 3 maglie seguenti. Fare 5 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme sulle successive 3 maglie alte. Lavorare 5 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti; fare 5 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme sulle seguenti 3 maglie alte. Lavorare 5 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulle successive 3 maglie alte. Ripetere per tutto il giro. Al diciassettesimo giro lavorare 6 maglie basse nel primo archetto, un pippiolino, 6 maglie basta nel secondo archetto, una maglia bassa sulla maglia alta, un pippiolino, una maglia bassa sulla maglia alta seguente e 6 maglie basse nell’archetto successivo. Realizzare un pippiolino, 6 maglie basse nell’archetto seguente, una maglia bassa sulla maglia alta, un pippiolino una maglia bassa sulla seguente maglia alta e ripetere per tutto il giro.

77

Esecuzione del fiore

Per realizzare il fiore, con il cotone uncinare nel settimo giro, lavorando una maglia bassa, 10 catenelle e saltando 4 maglie di base. Ripetere da punto a punto per 8 volte, ottenendo 8 archetti. Proseguire la lavorazione in ogni archetto nel seguente modo: fare una maglia bassa, una maglia mezza alta, 5 maglie alte e agganciare una maglia bassa del dodicesimo giro e far passare il filo lavorando una maglia mezza bassa, proseguendo la lavorazione con altre 5 maglie alte. Fare una maglia mezza alta e una maglia bassa nell'archetto. Unire il fiore al centrino con il cotone eseguendo una maglia alta, 2 catenelle e una maglia bassa nella prima maglia di base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare un centrino ovale con pizzo a ventagli

Cucito

Come realizzare un centrino con bordino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro ad archetti e pippiolini a filet

Cucito

Come realizzare un centro con archi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un americano con trenino