Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I lavori fai da te, specie negli ultimi anni, stanno conoscendo un crescente incremento anche a causa della crisi economica. Essi, infatti, sono in grado di garantire un risparmio economico e, al contempo, di poter ottenere effetti unici e personalizzati, del tutto differenti dai "prodotti" di massa normalmente acquistabili all'interno di mercerie e negozi di tessili per la casa. Nella guida che segue, a questo proprosito, vedremo alcuni semplici consigli su come realizzare un centrino con tela di juta in modo semplice ed intuitivo ottimizzando al massimo il tempo disponibile. Realizzeremo un centrino quadrato ricamato con il colore blu sul tessuto di tela di juta bianca, il motivo è rappresentato da una graziosa fantasia; il tutto viene poi "bordato" ai lati con uno smerlo eseguito all'uncinetto. Anche i punti impiegati saranno di facile realizzazione: con l'ago punto stuoia, punto spina; con l'uncinetto maglia bassa, maglia alta, pippiolino (4 catenelle e 1 maglia bassa nella catenella di inizio). Vediamo nel dettaglio come procedere.

26

Occorrente

  • un quadrato di tela di juta bianca
  • Cotone da ricamo n 5 colore blu
  • cotone per uncinetto n 8 bianco
  • Uncinetto n 1 1/2
36

Iniziate riportando due volte il disegno sulla stoffa tenendo ben presente lo schema del disegno e riproducendolo in grandezza naturale affinché 1 quadretto sulla carta equivalga a 2 centimetri nella realtà; ricamate con il cotone blu a punto spina tutti i contorni e a punto stuoia le parti interne. Successivamente fate un piccolo orlo a rollino e puntando l'uncinetto nel tessuto, eseguite il conseguente smerlo. La figura allegata al presente passo vi aiuterà, a tal proposito, a prendere dimistichezza con i simboli dei punti. Prima riga: a maglia bassa (negli angoli 3 maglie basse).

46

Effettuate una prima riga a maglia bassa e proseguite con una seconda riga che tenga conto dei punti che seguono: * 1 maglia bassa, 5 catenelle, 3 maglie saltate*; 1 maglia bassa nella maglia che precede l'angolo, 5 catenelle, 1 maglia saltata, 1 maglia bassa nella maglia seguente. La terza riga, invece, si comporà riportato a seguire: alcune maglie bassissime in apertura, portatevi al centro dell'archetto e lavorate 1 maglia bassa, * 6 catenelle, 1 maglia bassa nell'arco seguente *; nell'angolo fate 1 maglia bassa, 6 catenelle e 1 maglia bassa in chiusura.

Continua la lettura
56

Per quanto concerne la quarta, quinta e sesta riga il procedimento non sarà dissimile; comportatevi esattamente come per la terza riga con la differenza di effettuare archetti di 7 catenelle anzichè di 6. Da ultimo occupatevi dell'ottava riga svolgendo i passi che seguono: * 1 maglia bassa al centro di 1 archetto, 1 catenella, 1 pippiolino, 1 catenella, nell'arco seguente quindi lavorate 1 maglia alta, 1 pippiolino, 1 maglia alta, 1 pippiolino, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 pippiolino, 1 catenella * conclusiva. Ed ecco realizzato il vostro centrino con tela di juta che potrete lavare ed inamidare prima di collocare in bella vista all'interno della vostra abitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i singoli passi con molta precisione onde evitare di dover ripetere il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Altri Hobby

Come realizzare un pannello decorativo con bambù e tela

Altri Hobby

Come invecchiare un centrino bianco

Altri Hobby

Come riutilizzare un centrino

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra