Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Tramite: O2O 10/04/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'uncinetto è un'arte antica che, a tutt'oggi, è capace di accompagnare i momenti liberi di molte persone. Le sue origini non sono bene definibili in termini di tempo, ma si hanno delle tracce di questa pratica già nell'antico Egitto. È un'attività sviluppata in ogni parte del mondo: Africa, Cina, Scozia, America e via dicendo. La vita frenetica della nostra società, spesso non permette di dedicarsi a progetti lunghi ed elaborati. È per tale motivo, che in questa guida vi spiegheremo come realizzare una preziosa tovaglietta che potrete impiegare anche come coprivassoio. È un progetto che non vi impegnerà troppo, garantendovi la soddisfazione che meritate! Si tratta di una versione classica di colore ecrù. Se preferite, potete optare per il bianco. Vediamo come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto nel dettaglio.

29

Occorrente

  • Uncinetto n.2
  • Stoffa di lino ecrù
  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Strisce di colla per tessuto (facoltativo)
  • Ferro da stiro
  • Filato crù
39

Lavorazione del lino

Per realizzare un centrino di lino con bordi all'uncinetto, dovete partire dalla stoffa. Sceglietela di forma rettangolare per questo progetto. Ritagliate gli eventuali antiestetici fili che penzolano dal lino. Realizzate un bordino ripiegando i lembi sul retro della stoffa. Aiutatevi con un ferro da stiro. Cucite con la macchina da cucire o fatelo a mano praticando un punto nascosto. Per velocizzare i tempi, potete ricorrere alle strisce di colla per tessuti. Basterà che le posizioniate tra i due lembi di lino e che facciate pressione con il ferro da stiro caldo. Danno un buon risultato finale, ma dopo un paio di lavaggi perdono di forza e fanno staccare il tessuto.

49

Lavorazione delle prime maglie

Non appena avrete terminato con la stoffa di lino, potrete proseguire con la realizzare del centrino con bordi all'uncinetto. Profilate la stoffa con un giro di maglia a punto basso. Per realizzare il primo giro lavorate 1 maglia alta e 1 catenella. Saltate 1 maglia di base. Ripetete questa sequenza fino ad arrivare agli angoli. Qui dovete lavorare 2 maglie alte nella stessa maglia del giro precedente. Ora che avete terminato il primo giro, potete dedicarvi al secondo. Partite con 1 maglia alta, poi fate 2 catenelle. Realizzate 1 maglia alta nella catenella del giro precedente, saltate uno spazio, quindi ripetete la sequenza. Negli angoli dovrete lavorare 2 maglie alte, poi 2 catenelle e 2 maglie alte nello spazio del giro precedente.

Continua la lettura
59

Lavorazione delle maglie centrali

Proseguite con la lavorazione del vostro centrino di lino con bordo all'uncinetto passando alla lavorazione delle maglie centrali. Iniziate il terzo giro realizzando 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle. Saltate un gruppo formato da 2 maglie alte e 2 catenelle del giro precedente, quindi lavorate 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa tutti in uno stesso gruppo. Ripetete la sequenza. Negli angoli, questa volta, create 2 gruppi di tre maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle e 2 gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme.

69

Lavorazioni maglie esterne

Passate alle maglie più esterne del vostro centrino di lino con bordo all'uncinetto. Realizzate il quarto giro lavorando 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 1 catenella, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella delle 3 del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa, 1 catenella. Ripetete la sequenza e, una volta arrivati negli angoli, lavorate 4 gruppi di maglie alte chiuse insieme. Il quinto giro eseguitelo nel medesimo modo del terzo. Il sesto, invece, è perfettamente uguale al quarto.

79

Lavorazione ultime maglie

Siete quasi arrivati al termine del vostro centrino di lino con bordo all'uncinetto. Non vi rimane che realizzare l'ultimo giro, il settimo. Lavorate 6 maglie alte separate da 1 pippiolino nei gruppi di maglie alte del gruppo precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella del giro precedente, chiudete con 3 catenelle. Ripetete tutta la sequenza. Negli angoli, lavorate 3 gruppi di 4 maglie alte separate da pippiolini. Avete terminato la lavorazione. Il centrino di lino con bordo all'uncinetto è pronto. Stiratelo ed utilizzatelo come meglio preferite in casa. Questa lavorazione, è un'ottima idea regalo per le amiche che amano i lavori manuali.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete cotone di qualità per un risultato finale eccellente
  • Potete optare per del filato colorato per rendere il centrino più originale e vivace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centrino con bordino all'uncinetto

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Cucito

Come creare un centrino all'uncinetto

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori

Cucito

Come realizzare degli asciugamani in lino