Come realizzare un centrino shabby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molti brand propongono soluzioni d'arredo e corredi per la casa in stile shabby chic. Dalle alzatine per le torte ai vassoi, per finire alle gabbiette decorative, i complementi sono davvero tanti. Peccato però che i prezzi non siano poi così irrisori e il più piccolo dei decori ha un costo, alle volte, sproporzionato. Nonostante tutto, però, è bello poter possedere qualcosa che abbia un gusto retrò e che faccia assomigliare un angolo della casa in un covo di ricordi delle epoche passate. Se sapete sferruzzare con uncini e cotone, o per lo meno utilizzare un po' di ago e filo, è il momento buono per creare da se un arredo personalizzato che richiami l'atmosfera ovattata della casa della nonna. Ad esempio realizzare un centrino potrebbe essere la soluzione ideale e se non sapete come fare proseguite con la lettura!

28

Occorrente

  • Gomitolo di lana o di cotone
  • Uncino della misura relativa allo spessore del filo
  • Schema per centrini in stile shabby
  • Ritaglio di stoffa damascato
  • Merletto
  • Ago, filo, metro da sarta e macchina da cucire.
38

Al di là dello schema utilizzato per la realizzazione del centrino sarà importante scegliere il tipo di filo con cui realizzare il lavoro. I gomitoli di cotone sono quelli più diffusi, ma anche quelli di lana potrebbero rivelarsi ottimi nella realizzazione del centrino. Lo spessore del filo dovrà essere intermedio (non troppo spesso, non troppo sottile) e il relativo uncino sarà della misura indicata sulla confezione del gomitolo. Fra cotone e lana quest'ultima sembrerebbe la più indicata. Lo stile shabby ricorda qualcosa di antiquato, logorato dal tempo e il filo di lana conferisce al lavoro quel tocco ovattato, soffice tipico dei richiami shabby. Nessun problema se preferite il cotone il cui lavoro risulterà "più pulito", tutto sta nel vostro gusto.

48

Il colore è un elemento essenziale nello stile shabby, poiché le tonalità pastello sono quelle che meglio richiamano il classico e il vintage. Al bando quindi colori fluo, accesi e appariscenti. Meglio sfruttare toni leggeri come il bianco, il panna, l'azzurro, il rosa, il verde o l'ecru. Un'ottima idea sarebbe quella di utilizzare due colori distinti fra loro con cui contrastare il cuore del centrino dalla sua bordatura, ad esempio scegliendo un panna e un marroncino, o un rosa antico misto al beige. La contrapposizione donerà un tocco moderno ad uno stile antico, ma verranno rispettate le regole base dello shabby chic.

Continua la lettura
58

Per ciò che concerne lo schema sappiate che le decorazioni ricche di particolari sono quelle che meglio si adattano allo shabby chic. Non quindi semplici centrini dai richiami geometrici e lineari. Piuttosto qualcosa di sfizioso, che contenga cuori, fiori, farfalle e fiocchi. Già l'idea del centrino fatto a mano è conforme ai dettami dello shabby, mentre per un qualcosa in più sappiate che tale espressione d'arredo richiede che si presti attenzione alle bordature del centrino, che dovranno essere vivaci assomigliando più ad un merletto o a un pizzo.

68

I centrini non si realizzano solo con l'ausilio di gomitoli e di uncini. Molti di essi possono essere creati sfruttando dei pezzi di stoffa a cui andrà cucita una bordatura di pizzi e merletti, che arricchisca il tutto e faccia da cornice al lavoro finito. Se avete fra le mani uno scampolo di stoffa damascata, di lino o di cotone soffice, fate un orlo ed applicate, mediante cucitura con ago e filo o con macchina da cucire, un merletto o una striscia di pizzo di un colore in contrasto rispetto a quello della stoffa. Ad esempio il dorato richiama molto il bianco, mentre il lino marrone predilige un pizzo beige. Date sfogo alla fantasia e verificate che il contrasto di toni non sia un pugno nell'occhio.

78

I centrini, una volta completati, potranno fare mostra di se su mensole, schienali di divani o poltrone, su tavoli da pranzo o mobili da buffet. Adagiate su di essi candele, candelabri o gabbiette decorative, e se quest'ultime non dovessero piacervi, potreste sempre optare per una graziosa bambola di porcellana.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli schemi per centrini sono reperibili gratuitamente su internet, ma è possibile acquistarli con le riviste del fai da te.
  • Ricordate che lo shabby è uno stile ricercato ma ordinato, sappiate scegliere il tutto con la massima attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose

Bricolage

Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic