Come realizzare un centro ad archetti e pippiolini a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un centro ad archetti e pippiolini con lavorazione a filet, è un capo che sta bene sull'arredamento classico e sull'arte povera; purtroppo oggi non si vedono molti centri realizzati a mano e dunque saper lavorare all'uncinetto è davvero un'arte rara e preziosa. A seguire sarà spiegato come realizzare un centro ad archetti e pippiolini a filet.

26

Occorrente

  • 70 gr di cotone n12
  • uncinetto n10
36

Avvolgere 10 catenelle e chiuderle ad anello. Al primo giro lavorare nell'anello 16 maglie alte divise da 2 catenelle. Al secondo giro lavorare una maglia alta sulla maglia sottostante, fare 2 maglie alte nell'archetto seguente. Realizzare una maglia alta sulla maglia successiva. Fare 2 catenelle, saltare un archetto e ripetere per 8 volto. Al terzo giro lavorare 6 maglie alte sulle 4 maglie sottostanti (per ottenere un motivo a punta uncinare sempre le prime e le ultime 32 maglie, nella stessa maglia di base), fare una catenella, saltare un archetto e ripetere per 8 volte. Al quarto giro lavorare 8 maglie alte sulle 6 maglie sottostanti. Fare una catenella, saltare un archetto e ripetere per 8 volte. Al quinto giro lavorare sulle 8 maglie sottostanti, fare 3 catenelle e saltare un archetto. Ripetere per tutto il giro.

46

Al sesto giro saltare una maglia di base, fare 6 maglie alte sulle 6 maglie sottostanti; saltare una maglia, fare 2 catenelle e 4 maglie alte nell'archetto seguente di 3 catenelle. Realizzare 2 catenelle e ripetere per 8 volte. Al settimo giro saltare una maglia di base, fare 4 maglie alte sulle 4 maglie sottostanti. Saltare una maglia, fare 2 catenelle e 4 maglie alte nell'archetto seguente di 3 catenelle. Realizzare 2 catenelle e saltare un archetto. All'ottavo giro saltare una maglia di base, fare 2 maglie alte sulle 2 maglie sottostanti. Saltare una maglia, realizzare 3 catenelle e realizzare 8 maglie alte sulle 6 maglie alte seguenti. Fare 3 catenelle e saltare un archetto. Ripetere per 8 volte.

Continua la lettura
56

Al nono giro lavorare una maglia bassa nell'archetto, che precede le 2 maglie alte sottostanti; fare 2 catenelle, una maglia bassa, un pippiolino e una maglia bassa nell'archetto seguente. Realizzare 3 catenelle, 8 maglie alte sulle 8 maglie successive. Fare 3 catenelle, una maglia bassa e un pippiolino nel seguente archetto. Ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare una maglia bassa, un pippiolino e una maglia bassa nell'archetto sottostante. Fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Saltare una maglia e realizzare 6 maglie alte sulle 6 maglie seguenti. Saltare una maglia, realizzare 3 catenelle e ripetere da punto a punto. All'undicesimo giro lavorare una maglia bassa nell'archetto precedente, realizzare 3 catenelle, più una maglia bassa. Fare un pippiolino e una maglia bassa nell'archetto seguente. Realizzare 3 catenelle e ripetere da punto a punto.

66

Saltare una maglia e fare 4 maglie alte sulle 4 maglie successive. Saltare una maglia ed eseguire 3 catenelle. Ripetere da punto a punto. Realizzare una maglia bassa e un pippiolino nell'archetto seguente. Ripetere da punto a punto. Fare 3 catenelle, saltare una maglia e realizzare 2 maglie alte sulle 2 maglie successive. Saltare una maglia una maglia e ripetere per 2 volte. Realizzare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al tredicesimo giro lavorare 6 maglie alte sulle 4 maglie sottostanti. Saltare un archetto e realizzare 3 catenelle, una maglia bassa e un pippiolino. Fare una maglia bassa nell'archetto seguente. Ripetere per 4 volte e completare il lavoro con 3 catenelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare una tovaglia con stella centrale a filet

Cucito

Come realizzare un centro a filet a fiori

Cucito

Come realizzare una camicia da notte a filet

Cucito

Come realizzare un centro filet e uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro quadrato a filet

Cucito

Come realizzare centro con fiore centrale e ananas a filet

Cucito

Come realizzare una bomboniera a filet