Come realizzare un centro con archi all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Un centro con con archi all'uncinetto è un capo di corredo molto elegante e raffinato, abbinabile a qualsiasi tipo di arredamento. Può essere realizzato con fili e colori diversi con l'uncinetto, dunque bisogna saper bene lavorare a questa tecnica. Ecco dunque come realizzare un centro con archi all'uncinetto.

210

Occorrente

  • 80 gr. di cotone n.5
  • uncinetto n.6
310

Lavorazione delle catenelle

Avvolgere 58 catenelle e al primo giro lavorare una maglia mezza bassa sull'undicesima catenella. Fare 5 catenelle, saltare 5 catenelle di base e lavorare una maglia mezza bassa sulla catenella seguente; ripetere per 7 volte. Fare 5 catenelle e una maglia mezza bassa sulla catenella iniziale. Al secondo giro lavorare 8 maglie alte doppie, una maglia alta, una maglia bassa nel primo arco. Nell'arco di 5 catenelle lavorare una maglia bassa, una maglia alta, una maglia alta doppia, un pippiolino, una maglia alta doppia, una maglia alta e una maglia bassa. Nell'arco di 5 catenelle eseguire una maglia bassa, una maglia alta, 7 maglie alte doppie e una maglia alta. Fare una maglia bassa e ripetere per tutta la riga.

410

Lavorazione negli archetti

Negli archi seguenti di 5 catenelle lavorare nell'anello di 10 catenelle una maglia bassa, una maglia alta, 17 maglie alte doppie, una maglia alta e una maglia bassa. Ripetere sull'altro lato degli archetti di 5 catenelle. Nell'anello delle 10 catenelle seguenti, lavorare ancora una maglia bassa, una maglia alta e 9 maglie alte doppie. Al terzo giro lavorare una maglia bassa sulla prima maglia, fare 10 catenelle, saltare 5 maglie, fare una maglia bassa e 5 catenelle. Sulla maglia seguente realizzare una maglia bassa e 5 catenelle al vertice dei 7 gruppi seguenti, sulla sesta, sulla dodicesima e sulla sedicesima maglia del gruppo successivo. E sulla sesta maglia del gruppo seguente. Al quarto giro a lavorare una maglia bassa e 10 catenelle negli archetti sottostanti.

Continua la lettura
510

Lavorazione della nocciolina

Nel decimo e nel ventesimo arco lavorare una maglia bassa e 12 catenelle; al quinto giro lavorare 6 maglie alte doppie, 11 catenelle in ogni arco dispari e una maglia bassa e 11 catenelle in ogni arco pari. Negli archi delle 12 catenelle lavorare una maglia bassa, 7 catenelle, 6 maglie alte doppie chiuse insieme, 7 catenelle, una maglia bassa e 11 catenelle. Al sesto giro lavorare 6 maglie alte doppie chiuse insieme e 10 catenelle negli archi dopo ogni gruppo di 6 maglie. Fare 6 maglie alte doppie chiuse insieme e 4 catenelle negli archi, prima di ogni nocciolina sottostante. Nel nono, nel dodicesimo, nel ventunesimo e nel ventiquattresimo arco lavorare una maglia bassa e 8 catenelle. Al settimo giro lavorare 2 noccioline separate da 8 catenelle; nell'arco di 10 catenelle fare 4 catenelle, una nocciolina e 4 catenelle nell'arco di 4 catenelle. Ripetere per 4 volte. Realizzare una nocciolina nell'arco seguente e fare 8 catenelle, una maglia bassa nello stesso arco di 8 catenelle.

610

Lavorazione delle maglie basse

Nel successivo arco lavorare una maglia bassa, 8 catenelle, una nocciolina e 4 catenelle. Fare una nocciolina nell'arco successivo e ripetere una volta da punto a punto sull'altro lato dell'ovale. All'ottavo giro lavorare una maglia bassa e 20 catenelle nei primi quattro archi di 8 catenelle: nel sesto, nel nono, nell'undicesimo, nel dodicesimo, nel tredicesimo, nel sedicesimo e nel quattordicesimo. Lavorare 6 maglie basse separate da 20 catenelle e 20 catenelle sulla nocciolina centrale di ogni gruppo di 3 noccioline. Al nono giro lavorare una maglia bassa e 10 catenelle negli archi di 20 catenelle. Al decimo giro lavorare una maglia bassa e 8 catenelle in ogni arco. All'undicesimo giro lavorare una maglia bassa e 6 catenelle in ogni arco.

710

Lavorazione centrale del centro

Sopra alle 2 curve fare gli archi di 8 catenelle invece che di 6 catenelle, anche nel giro seguente. Al tredicesimo giro lavorare una maglia bassa e 6 catenelle nei primi 3 archi. Fare una maglia bassa e 4 catenelle nei successivi archi. Realizzare un punto nocciolina e 4 catenelle nei due successivi archi e fare una maglia bassa e 6 catenelle nel seguente arco. Ripetere per tutto il giro. Al quattordicesimo giro lavorare una maglia bassa e 5 catenelle nei primi 2 archi; fare una maglia bassa e 4 catenelle nei seguenti archi. Fare un punto nocciolina e 4 catenelle. Nei 3 successivi archi fare una maglia bassa e 5 catenelle nel seguente arco. Ripetere per tutto il giro. Al quindicesimo giro lavorare una maglia bassa e 4 catenelle nei primi 2 archi. Fare un punto nocciolina, 4 catenelle nei 4 archi seguenti e fare una maglia bassa e 4 catenelle nel successivo archetto. Ripetere per tutto il giro. Fare gli archi sopra alle 2 curve di 6 catenelle. Al sedicesimo giro lavorare una maglia bassa e 20 catenelle sulla prima maglia bassa. Saltare un arco, fare una maglia bassa e 20 catenelle nel seguente arco.

810

Lavorazione sopra le curve

Al dodicesimo giro lavorare una maglia bassa e 6 catenelle nei primi 4 archi, fare una maglia bassa e 4 catenelle. Lavorare un punto nocciolina, 4 catenelle, una maglia bassa e 6 catenelle; ripetere per tutto il giro. Realizzare 6 maglie alte separate da 20 catenelle, lavorare 20 catenelle nell'archetto al centro delle 4 noccioline. Saltare un archetto, fare una maglia bassa e 20 catenelle nel successivo arco. Fare un arco e ripetere per 4 volte. Nell'arco seguente di 6 catenelle lavorare un punto nocciolina, 3 catenelle e 3 maglie alte doppie. Nel successivo arco lavorare 3 maglie alte doppie, fare 3 catenelle, un punto nocciolina e 20 catenelle, una maglia bassa e 20 catenelle nell'arco seguente. Realizzare 6 maglie alte separate da 20 catenelle al centro dei 4 punti nocciolina. Fare 20 catenelle, saltare un archetto, fare una maglia bassa e 20 catenelle nel successivo arco. Saltare un arco e ripetere per tutto il giro.

910

Lavorazione sulla nocciolina centrale

Al diciassettesimo giro lavorare una maglia bassa e 15 catenelle negli archi di 20 catenelle. Nei 2 archi di 3 catenelle sopra ciascuna curva lavorare una maglia bassa e 15 catenelle. Sulla nocciolina centrale di ciascuna curva lavorare 5 maglie alte separate da 20 catenelle e 15 catenelle. Al diciottesimo giro lavorare una maglia bassa e 15 catenelle in ogni arco. Al diciannovesimo giro lavorare una maglia bassa e 10 catenelle in ogni arco. Al ventesimo giro lavorare una maglia bassa e 8 catenelle in ogni arco. Al ventunesimo giro lavorare una maglia bassa e 8 catenelle primi 6 archi. Saltare un arco e fare una maglia bassa e 8 catenelle sulla maglia bassa seguente.

1010

Lavorazione finale del centro

Saltare un arco e fare una maglia bassa e 8 catenelle; ripetere per tutto il giro. In corrispondenza delle curve lavorare 2 archi in più. Al ventiduesimo giro lavorare una maglia bassa e 8 catenelle in ogni arco. Sopra la maglia bassa al centro dei 2 archi saltati lavorare 4 catenelle. Al ventitreesimo giro lavorare 2 maglie e basse separate da 4 catenelle e 4 catenelle nel primo arco. Fare una maglia bassa, 3 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme. Lavorare 3 catenelle e ripetere per 3 volte. Lavorare una maglia bassa e 3 catenelle nel secondo arco; ripetere nei tre archi successivi. Fare una maglia bassa e 4 catenelle nell'arco di 4 catenelle e ripetere ancora per due volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro con motivi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare centro con anellini all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro filet e uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro con stella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro con fiore e foglie all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con due girandole