Come realizzare un centro con bordo a fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un centro con bordo a fiori è un complemento d'arredo abbinabile a qualsiasi tipo di mobilio. Può essere posto in una cameretta sulla scrivania o sul comodino oppure in una cucina sul tavolo o sul ripiano di mensole e stipetti, il tutto dipende dai colori impiegati. Ecco a seguire come realizzare un centro con bordo a fiori.

26

Occorrente

  • gr. 35 di cordonetto n.20
  • uncinetto n.12
36

Esecuzione della base del centro

Avvolgere 121 catenelle e al primo giro lavorare 121 maglie basse; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 5 catenelle e saltare 3 maglie di base. Ripetere per 30 volte. Terminare la lavorazione con una maglia bassa sulla centoventunesima maglia di base. Alla terza riga eseguire la lavorazione realizzando 6 catenelle per voltare il lavoro; fare una maglia bassa e 5 catenelle in ogni arco sottostante e lavorare per 33 centimetri facendo degli archi dall'ultima riga di 3 catenelle. Lavorare ora un giro a maglia bassa sui rimanenti 3 lati del rettangolo ottenuto, in modo da avere in tutto sui 4 lati 668 maglie, più qualche maglia negli angoli.

46

Realizzazione del fiore

Per realizzare il fiore avvolgere 8 catenelle e chiudere ad anello; al primo giro lavorare 24 maglie alte. Al secondo giro lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme e 10 catenelle, per 8 volte. Al terzo giro lavorare una maglia bassa e 12 catenelle in ogni arco; al quarto giro lavorare 8 maglie basse, un pippiolino e 8 maglie basse in ogni arco. Fare 5 fiori per ciascun lato corto e 6 fiori per ciascun lato lungo del rettangolo. Unire i fiori tra loro sulla punta di 2 petali consecutivi. Unire gli altri 2 petali alle maglie basse intorno al rettangolo, tra un petalo e l'altro dello stesso fiore. Saltare 12 maglie di base e fra i fiori saltare 20 maglie; negli angoli saltare solo qualche maglia.

Continua la lettura
56

Alternativa con fiore a stella

Avvolgere 244 catenelle e lavorare a filet. Dopo 40 righe lavorare ancora 39 righe simmetricamente alle 39 iniziali. Intorno al centro seguire il seguente bordo: al primo giro nel primo angolo lavorare una maglia alta, 5 catenelle, una maglia alta sulla maglia appena eseguita e ripetere per 5 volte. Realizzare una maglia alta, 2 catenelle e saltare uno spazio; fare una maglia bassa nello spazio seguente, 2 catenelle e saltare uno spazio nel successivo archetto. Ripetere per 2 volte e lavorare una maglia alta ripetendo per tutto il lato per 4 volte. Al secondo giro lavorare una maglia bassa e 5 catenelle in ogni arco di 5 catenelle; al terzo giro lavorare come il secondo giro.

66

Esecuzione del fiore a stella

Al quarto giro nei primi 2 archi d'angolo, lavorare una maglia alta, 5 catenelle, una maglia alta sulla maglia appena eseguita e ripetere per 4 volte nel primo arco; fare una maglia alta non chiusa nello stesso arco. Nell'arco seguente lavorare una maglia alta non chiusa e chiuderla insieme alla maglia precedente, fare 5 catenelle, una maglia alta sul gruppo appena eseguito e ripetere per 3 volte. Realizzare una maglia alta, fare 2 catenelle, una maglia bassa nell'arco seguente, fare 2 catenelle nel successivo archetto e ripetere per 2 volte. Fare una maglia alta e ripetere su tutto il lato per 4 volte. Al quinto giro lavorare come il secondo giro; al sesto giro in ogni arco dispari lavorare 2 catenelle, fare una maglia bassa, 2 catenelle ed in ogni arco pari lavorare 3 maglie alte separate da 5 catenelle e una maglia alta come al quarto giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro a filet a fiori

Cucito

Come realizzare delle tendine con bordo a filet

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Come realizzare uno strofinaccio con bordo

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro a forma di fiore

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti con bordo arancione a filet