Come realizzare un centro rettangolare con due girandole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I centrini lavorati all'uncinetto ultimamente sono tornati di moda ed arredano le tavole di molte famiglie, proprio come accadeva ai tempi delle nostre nonne. Realizzare un centrino all'uncinetto non è certamente la cosa più facile del mondo: prima di tutto bisogna avere predisposizione e volontà, poiché l'esecuzione giusta richiede un po' di attenzione. Ma se avete un po' di pazienza e di voglia di imparare, seguite questa guida preziosa dove vi insegno passo a passo come realizzare un centro rettangolare con due girandole. Questo non è un lavoro adatto alle principianti assolute in quanto richiede un pizzico di dimestichezza con l'uncinetto, ma se avete un po' di entusiasmo e di voglia di sperimentare potete cimentarvi in questa piccola impresa. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Un uncinetto numero 3 e del filo di buona qualità
36

Scelta del filo

Anche se ad una prima lettura potrebbe sembrare un consiglio forse un po' banale, ci tengo a raccomandarvi di scegliere un buon filo prima di iniziare il vostro lavoro all'uncinetto. Sicuramente vi è già capitato di entrare in qualche merceria e trovare del filo per lavorare all'uncinetto a basso prezzo, ma vi sconsiglio l'acquisto perché quasi sempre un prezzo basso indica bassa qualità del filo. Forse lavorandolo non vi sembrerà così diverso, ma vi assicuro che il filo di scarsa qualità si sciupa e rimpicciolisce molto quando viene lavato. Per questo motivo la cosa migliore da fare è quella di scegliere un buon filato che dia ottimi risultati e sopporti numerosi lavaggi, per rendere eterno il centrino che avete lavorato con tanto amore e pazienza.

46

Esecuzione

Per realizzare un centro rettangolare con due girandole dovete impiegare i seguenti punti: catenella, maglia bassa, maglia bassissima e maglia alta. Iniziate avviando 18 catenelle più 3 da ripetere ad ogni giro dalla terza fino alla quarta riga. Gli angoli del centro rettangolare devono essere eseguiti con 2 righe di maglia bassissima, e per eseguire i lati dovete invece lavorare per 45 righe (per un centro di misura media). Lavorate ogni angolo come vi ho spiegato in questa guida e lavorate quindi altre 45 righe per il secondo lato e 58 per i due lati più lunghi.

Continua la lettura
56

Rifinitura

Lavorate sempre utilizzando la maglia bassa per i primi dieci giri e quella bassissima per gli altri. Tagliate quindi il filo e fissatelo bene inserendo dei piccoli punti nella catenella che avete lavorato all'avvio. Per eseguire le due girandole dovete invece creare un anello di 10 maglie e lavorare i primi 5 giri a maglia bassissima iniziando ogni giro con 3 catenelle. Eseguite quindi un giro di maglia alta e chiudete i giri finali con 1 tripla maglia alta in modo da formare gli archi caratteristici delle girandole. Terminate eseguendo una sequenza di bordura a maglia alta. Non scoraggiatevi se il risultato la prima volta non è troppo brillante: continuate a lavorare all'uncinetto e vi accorgerete che con un po' di costanza si può affinare la propria tecnica ed ottenere dei centrotavola perfetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando avete terminato la confezione del vostro centro bagnatelo leggermente e passateci sopra il ferro da stiro avendo cura di interporre un piccolo telo protettivo tra il ferro caldo ed il centrotavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole a filet

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole a filet