Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per realizzare un centro rettangolare con rosoni, è necessario saper lavorare all'uncinetto; questo tipo di centro può essere abbinato in cucina, all'ingresso e nel soggiorno. I rosoni possono variare in base alla grandezza del centro che si vuole realizzare. È un lavoro molto semplice che non richiede molto tempo. Ecco dunque come realizzare un centro rettangolare con rosoni.

26

Occorrente

  • Gr. 45 di cordonetto N.20
  • Uncinetto N. 12
36

Esecuzione dei rosoni

Avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 8 maglie doppie separate da 5 catenelle. Al secondo giro lavorare una maglia bassa sopra ogni maglia e 6 maglie basse in ogni arco. Al terzo giro lavorare una maglia alta doppia sulla prima maglia. Fare 5 catenelle e ripetere per 8 volte. Al quarto giro lavorare 7 maglie basse in ogni arco; al quinto giro lavorare una maglia bassa e 10 catenelle in corrispondenza di ogni maglia alta doppia del terzo giro. Al sesto giro lavorare 13 maglie basse nel primo arco e voltare il lavoro; continuare la lavorazione sulle maglie sottostanti. Nel giro di andata e di ritorno diminuire una maglia ad ogni giro, sino a rimanere con una maglia. Ritornare con maglie mezze basse nell'arco di base e lavorare nello stesso 2 maglie basse. Lavorare 13 maglie basse nel successivo arco e ripetere da punto a punto. Voltare il lavoro e realizzare 5 catenelle, una maglia alta e 5 catenelle sulla maglia estrema del quinto giro del triangolino. Fare una maglia alta doppia, 5 catenelle sulla maglia del decimo giro realizzare 3 maglie alte, chiuse insieme al vertice del triangolino. Ripetere da punto a punto in senso contrario, sull'altro lato del triangolo.

46

Esecuzione del centro

Lavorare una maglia mezza bassa sulla prima maglia di base, dello stesso voltare ed eseguire 7 maglie basse in ogni arco e 3 maglie basse sul gruppo del vertice. Fare una maglia bassa nell'arco di base, 2 catenelle e voltare il lavoro. Lavorare a mezzo punto rete sulle maglie basse appena eseguite; sulla maglia al vertice lavorare 3 maglie alte separate da una catenella, voltare e lavorare 2 maglie basse in ogni arco sottostante, dopo la prima maglia del sesto arco. Eseguire alcune catenelle per raggiungere l'ottavo giro del triangolino precedente, ricoprire metà dell'archetto con maglie basse, eseguendo un pippiolino di 5 catenelle e ricoprirlo di maglie basse; quindi ricoprire le rimanenti catenelle dell'arco precedente e realizzare una maglia bassa nell'arco di base. Ripetere da punto a punto per 4 volte, tenendo presente di collegare ogni triangolino al precedente con un arco e un pippiolino, come spiegato. Rompere il filo.

Continua la lettura
56

Esecuzione del bordo

Preparare 10 rosoni e disporli in 2 file di 5 rosoni ciascuna; unirli tra loro mediante il vertice dei triangolini semplici ed i pippiolini ricoperti di maglie basse, collegare i triangolini tra loro mediante degli archetti ricoperti di maglie basse, eseguendoli dopo la sedicesima, la ventitreesima, la ventiseiesima e la trentacinquesima maglia bassa dell'ultimo giro.
Per l'esecuzione del bordo, al primo giro lavorare una maglia alta doppia al vertice del triangolino del primo angolo; realizzare 9 catenelle, una maglia alta doppia sulla decima maglia seguente, dello stesso triangolo. Fare 9 catenelle e una maglia bassa al vertice del pippiolino successivo. Lavorare 9 catenelle e una maglia bassa al vertice del triangolino seguente. Realizzare 9 catenelle e ripetere la punto a punto. Fare una maglia alta doppia sulla stessa maglia del triangolo successivo, 9 catenelle e una maglia alta tripla sul vertice di ciascuno dei 2 triangolini. Realizzare 9 catenelle e ripetere da punto a punto, su tutto il lato e per tutto il giro. Al secondo giro lavorare 11 maglie basse in ogni arco sottostante.

66

Rifiniture del centro

Al terzo giro lavorare 3 maglie alte separate da una catenelle; fare una catenella nei 4 angoli e lavorare a mezzo punto rete, sulle maglie seguenti. Al quarto giro lavorare negli angoli una maglia bassa, 9 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle e saltare una maglia. Fare una maglia alta, 9 catenelle, una maglia bassa e 9 catenelle sulle maglie seguenti. Saltare 5 maglie, fare una maglia alta, 3 catenelle e saltare 3 maglie. Fare una maglia alta, 9 catenelle e saltare 5 maglie. Realizzare una maglia bassa, 9 catenelle e ripetere da punto a punto su tutto il lato. Al quinto giro lavorare una maglia bassa e 3 catenelle sulla sesta catenella del primo arco. Fare 9 catenelle, una maglia alta sulla maglia alta seguente; fare 3 catenelle, una maglia alta sulla maglia alta successiva e realizzare 3 catenelle, una maglia bassa sulla quarta catenella dell'arco seguente. Realizzare 11 catenelle e ripetere da punto a punto. Al sesto giro lavorare 5 maglie basse nel primo arco, 2 maglie basse, un pippiolino, 3 maglie basse nel successivo e fare 5 maglie basse nel terzo giro. Realizzare 7 maglie basse, un pippiolino e 7 maglie basse nel successivo. Ripetere da punto a punto. Successiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare una tovaglia con margherite all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tenda a rosoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni

Cucito

Come realizzare delle tende a rosoni

Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo